Massimo Lopez: è lui la nuova voce di Homer Simpson

Massimo-Lopez-Homer-Simpson

Quando il 14 luglio è morto Tonino Accolla, lo storico doppiatore di Homer di I Simpson, i fan hanno iniziato a chiedersi chi, un giorno, avrebbe preso il suo posto. Ecco, il giorno è arrivato: è Massimo Lopez la nuova voce italiana del celebre Homer Jay Simpson.

Alcuni sono rimasti sorpresi da questa scelta, conoscendo Lopez solo come componente del famoso Trio, con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, o come comico televisivo e imitatore. Ma Lopez è una figura molto più eclettica: ha recitato a teatro e in televisione, è conduttore, ha partecipato ad almeno un paio film per il cinema ed è stato spesso doppiatore.

Non a caso è fratello di Giorgio Lopez, una delle voci più famose del doppiaggio italiano (Danny DeVito, John Cleese e, negli ultimi anni, di Dustin Hoffman), e zio dei doppiatori Gabriele Lopez (la voce di Leonard in Big Bang Theory) e Andrea Lopez.

L’esperianza di Massimo Lopez come doppiatore è ultra decennale, nonostante i film da lui doppiati non siano numericamente tantissimi essendosi diviso tra più carriere. Tra i suoi primi e più famosi film doppiati ricordiamo L’ultima sfida di Bruce Lee, in cui dava la voce a Bruce Lee, e Popeye – Braccio di ferro, in cui era la voce di Robin Williams alias Popeye. Più di recente è stato Mike Myers in Austin Powers, la spia che ci provava (interpretando sia Austin Powers che il Dott. Male) e Colin Firth in A Single Man.

Per quanto riguarda i cartoni animati, ha doppiato Ramfis in Aida degli Alberi, Ramon in Happy Feet e Happy Feet 2, Bobby in Turbo per il cinema; Aramis in D’Artacan e i tre moschettieri, Gyoshin in Sampei e Joe Kabuki in Supercar Gattiger per la televisione.

Augurando a Lopez un grosso in bocca al lupo, e ringraziando ancora Accolla per i fantastici doppiaggi che ci ha regalato in tutti questi anni, vi lascio con il provino e l’intervista rilasciata al Corriere dopo l’ufficializzazione del suo incarico. Secondo voi quanto ci vorrà per abituarci alla nuova voce?

Qui trovate il video del provinohttp://www.video.mediaset.it/video/quimediaset/inediti/422245/i-simpson-provini-massimo-lopez.html

Questa invece l’intervista:

http://video.corriere.it/massimo-lopez-racconta-cosi-daro-voce-homer-simpson/82cb9816-5375-11e3-91e0-82492dd09bca

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Genova, Marco si occupa da anni di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni quali ad esempio "Albissola Comics", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Cineforum Imperia", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (blog: Pianeta Fumetto) ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.