Napoli Comicon 2019: le novità

Dal 25 al 28 aprile si svolgerà il Napoli Comicon 2019, principale fiera del Sud Italia dedicata a fumetti, giochi e cultura nerd in generale. Vediamo quali sono le principali novità di questa XXI edizione.

INFORMAZIONI UTILI
La manifestazione si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, ma alcune attività avranno luogo in altre location sparse per la città. Orari di apertura della fiera: 10.00 – 18.00. È possibile acquistare sia i biglietti per i singoli giorni che l’abbonamento per i quattro giorni.

MAGISTER E DIRETTORE ARTISTICO
Questa edizione vedrà come Magister il fumettista toscano Gipi, autore di fumetti di grande successo quali S. e LMVDM. Nuovo direttore artistico del Comicon il critico Matteo Stefanelli. Giorgio Viaro sarà, invece, il curatore di CartooNa, la sezione dedicata a film e serie tv.

OSPITI AREA FUMETTO
La più grande attrattiva del Napoli Comicon è sempre stata la quantità e qualità degli ospiti dell’area fumetto e anche questa edizione non delude le aspettative. Dave McKean, Barrack Rima, Kalina Muhova, Lorenzo Pastrovicchio, Mathieu Sapin, Jorge González, Claudio Castellini, Massimo Mattioli, Serge Clerc, Paolo Eleutieri Serpieri, Leo Ortolani, Zerocalcare, Tanino Liberatore,Charlie Adlard, Danijel Zezelj sono solo alcuni dei tantissimi fumettisti che saranno presenti alla kermesse.

ALCUNE AREE
Tra le area della sezione fumetto ci saranno quelle dedicate alle autoproduzioni (Area Small Press), quella dedicata ai tatuaggi (Area Tattoo Lab) e la nuova area Tavole Originali.

IL MANIFESTO
Autore del bellissimo manifesto 2019 è Francesco Francavilla.

GIOCHI E VIDEOGIOCHI
Molto ricca anche l’area dedicata al mondo ludico con presentazioni in anteprima, tornei, concerti, cosplay contest e la presenza di molti game-designer e illustratori.

FILM E SERIE TV
Molto variegata la sezione CartoNa, con anteprime, proiezioni e ospiti quali il doppiatore Gino La Monica (voce di Christopher Walken e William Hurt), Frank Matano (che presenterà il suo nuovo film Tonno spiaggiato), Lucy Lawless (indimenticabile Xena – Principessa guerriera) e Liam Cunningham (il lord delle cipolle Davos Seaworth de Il trono di spade).

ASIAN E CONCERTI
Nella sezione “asiatica”, tanti cosplay e tanta musica con moltissimi concerti di sigle dei cartoni animati. Tra gli ospiti Stefano Bersola (autore delle sigle City Hunter e Mi hai rapito il cuore Lamu), Guiomar Serina (ex Cavalieri del Re, cantante di Gigi la trottola e Ransie la strega), Clara Serina (ex Cavalieri del Re, cantante di Lady Oscar) e Pietro Ubaldi (doppiatore, voce di Doraemon, Il Conte Dacula e Taz).

LINK UTILI
https://www.comicon.it/