Accadde oggi (11 novembre): Fine della Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale è stata definita la Grande Guerra ma quel Grande non è certo un complimento.

Tutto inizia il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico al Regno di Serbia a seguito dell’omicidio dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este. I due Stati chiedono appoggio ai rispettivi alleati e man mano si formano due fronti: Francia, Regno Unito, Impero russo e Italia (l’anno successivo) contro Germania, Austria-Ungheria e Impero ottomano. La guerra procede e via via scendono in campo sempre più Stati: da una parte la Bulgaria, dall’altra Portogallo, Grecia, fino a stati extra europei come Stati Uniti d’America e Impero Giapponese.

Cinque anni di conflitto con un costo di vite umane immenso: circa 10 milioni di soldati uccisi (oltre 20 milioni di feriti), circa un milione di civili uccisi più altro 6 milioni di morti per carestie ed epidemie. Per non parlare dei crimini di guerra e genocidi etnici da parte dei Giovani Turchi.

Un vero orrore che ha avuto finalmente termine l’11 novembre 1918. Ovvero oggi, di 96 anni fa.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.