Senio 1945: il gioco di ruolo sulla Resistenza

In questo 70° anniversario del 25 aprile 1945, vogliamo segnalare un gioco di ruolo didattico: Senio 1945.

In un mondo dell’istruzione, dove molti pensano che “il gioco” sia solo una perdita di tempo, ignorandone l’importanza sociale e, nel caso dei più giovani, formativa colpisce che il Museo della battaglia del Senio di Alfonsine, l’assessorato alla Cultura della Provincia di Ravenna, studio eNigma e Sir Chester Cobblepot abbiano realizzato nel 2007 un gioco di ruolo sulla Lotta di liberazione, allo scopo di arricchire l’offerta educativa del museo.

Senio 1945 è ambientato nella provincia di Ravenna negli anni 1944-45. Ogni giocatore interpreta un personaggio, che può andare dal contadino alla staffetta partigiana. L’idea che siano le stesse insegnanti a condurre il gioco come momento didattico, così da far interiorizzare meglio il tema in oggetto rispetto alla sola lettura di nomi e numeri su una pagina del libro di storia.

Qui sotto alcuni dei protagonisti del gioco disegnati da Riccardo Crosa.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.