Benvenuti o… bentornati!

Welcome-3Finalmente“, è la prima parola che mi viene in mente scrivendo questo post inaugurale. Non so se mi conoscete già o siete capitati su questo blog per caso, quindi mi presento brevemente. Mi chiamo Marco Frassinelli e da anni scrivo sul web e su giornali (ho anche avuto una mia rubrica  fissa sul periodico “Tenebre“), soprattutto di fumetti e di cinema. Ed è di fumetti che mi sono occupato negli ultimi due anni, creando e curando un blog che pian piano era diventato uno dei “più importanti d’Italia” secondo eBuzzing.

A dicembre la mia avventura con quel blog è terminata e mi sono trovato a dover decidere cosa fare. Aprirmi un blog personale? Andare a lavorare per un altro network? Parlando con altri colleghi blogger abbiamo pensato ad una strada alternativa: e se ci creassimo un network tutto nostro? Un piccolo portale, un aggregatore dove finiscano i post di più blog su argomenti differenti, ognuno affidato ad un blogger competente in quello specifico campo.

E così, piano piano, è nato ilblogger.it, che “finalmente” è online.  Stiamo ancora rifinendo le ultime cose, siamo ancora in work in progress ma il più è fatto e abbiamo deciso di partire. Per ora con questo primo blog, PopNerd curato dal sottoscritto, poi, presto, vareremo anche Cinema Visioni, curato da Carlo Griseri, su cinema e televisione, e Cucinando, curato da Tania Valentini, su ricette e tanto altro. A questi piano piano si aggiungeranno nuovi blog su nuovi argomenti. Anzi, se anche voi siete dei blogger e sareste interessati a collaborare, scrivetemi a marco@ilblogger.it, magari c’è spazio anche per voi.

Carlo, Tania e gli altri del gruppo ve li presenterò man mano che inaugureremo i nuovi blog, quindi per ora mi limito a dire qualcosa sul mio di blog: PopNerd. Chi seguiva il mio vecchio blog, leggendo PopNerd si ritroverà a casa. Ed è per questo che il titolo di questo primo post è “Benvenuti o… bentornati“.

Anche qui a farla da padrone saranno infatti i fumetti, di qualunque tipo essi siano: indipendenti, Disney, Bonelli, comics americani, bande dessinée francesi, manga giapponesi, ma anche vignette, strip, web comics… E quindi interviste agli autori, reportage dalle fiere, recensioni di fumetti e così via.

Su PopNerd però, rispetto al vecchio blog, verranno trattati con maggiore continuità anche altri temi cari ai “nerd” e ai cultori di “pop-culture” (da cui il nome del blog). E quindi largo spazio anche giochi, sia di ruolo che da tavola, ai videogiochi (cellulari compresi), all’animazione, al mondo dei cosplay, ai gadget e alle action figures

Prima di iniziare questa nuova avventura, vorrei però ringraziare chi l’ha resa possibile: Debora Trachelio, la nostra grafica nonché autrice delle caricature dei blogger e degli sfondi dei blog, e con lei la programmatrice Manuela Gagliardi. Voglio poi ringraziare gli altri blogger che hanno creduto fin da subito in questo progetto, sia quelli che già vi ho anticipato sia quelli che scoprirete nei prossimi mesi. E poi un grazie ai compagni di avventure, come Umberto Sisia e la stessa Debora Trachelio, che collaboreranno all’interno di PopNerd e degli altri blog del portale, pur senza avere per il momento un blog tutto loro. I blog di ilblogger non saranno infatti sigillati a tenuta stagna: si collaborerà tra un blog e l’altro e ospiteremo anche interventi di blogger esterni.

Prima di lasciarvi una piccola precisazione su come funziona il nostro portale:

  • se volete seguire solo un singolo blog, vi basta andare all’indirizzo specifico; quindi se vi interessano ad esempio fumetti o giochi, l’indirizzo da digitare è popnerd.ilblogger.it
  • se invece volete vedere contemporaneamente i nuovi articoli da tutti i blog del network, vi basta digitare semplicemente l’indirizzo della nostra homepage ilblogger.it e li avrete tutti davanti.

Benvenuti/bentornati, buone letture, Marco

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.