Dal 13 al 17 maggio si svolgerà a Torino il primo festival interamente dedicato al cinema musicale: SeeYouSound. Organizzato dall’associazione Choobamba il festival proporrà i migliori lungometraggi, corti, documentari sulla musica, oltre a reportage e videoclip.
Il concorso di SeeYouSound sarà diviso in tre sezioni: long play per i lungometraggi, 7-inch per i cortometraggi e i documentari e soundies per i videoclip. I vincitori di ciascuna sezione saranno stabiliti da una giuria di esperti tra artisti e addetti ai lavori. A questi si aggiungerà il premio Trollbeads al miglior storytelling grazie ad una giuria composta da soli torinesi. Al concorso si affianca la rassegna di film musicali, recenti e del passato, Rising Sound.
Vediamo qualcuno tra i film più interessanti di questa prima edizione. Iniziamo con l’anteprima europea di Orion e l’anteprima italiana di Big Sun di Christophe Chassol. Quindi Kidd Life, Wendekland, Il Nemico, un breviario partigiano, Death Metal Angola di Jeremy Xido, Finding Fela di Alex Gibney, The Punk Singer e I Love Radio Rock in versione originale (film scelto dal pubblico).
Molti saranno gli eventi collaterali, dalla proiezione di Jesus Christ Superstar nel quartiere di San Salvario alla Notte Rossa del Videoclip: una carrellata di 35 anni di videoclip in collaborazione con MTV Music.
Interessante iniziativa anche la Directors Hackathon, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, una maratona di 72 ore durante la quale alcuni registi realizzeranno il videoclip di un brano del due hip hop Two Fingerz.
Per supportare la manifestazione è anche attivo un crowdfunding su MusicRaiser a questo indirizzo: www.musicraiser.com/it/projects/3982-1-festival-italiano-di-cinema-con-tematiche-musicali-e-videoclip. Per ulteriori informazioni sul festival: www.seeyousound.org.