SeeYouSound: a Torino il nuovo festival di cinema musicale

SeeYouSound
SeeYouSound

Dal 13 al 17 maggio si svolgerà a Torino il primo festival interamente dedicato al cinema musicale: SeeYouSound. Organizzato dall’associazione Choobamba il festival proporrà i migliori lungometraggi, corti, documentari sulla musica, oltre a reportage e videoclip.

Il concorso di SeeYouSound sarà diviso in tre sezioni: long play per i lungometraggi, 7-inch per i cortometraggi e i documentari e soundies per i videoclip. I vincitori di ciascuna sezione saranno stabiliti da una giuria di esperti tra artisti e addetti ai lavori. A questi si aggiungerà il premio Trollbeads al miglior storytelling grazie ad una giuria composta da soli torinesi. Al concorso si affianca la rassegna di film musicali, recenti e del passato, Rising Sound.

Vediamo qualcuno tra i film più interessanti di questa prima edizione. Iniziamo con l’anteprima europea di Orion e l’anteprima italiana di Big Sun di Christophe Chassol. Quindi Kidd Life, Wendekland, Il Nemico, un breviario partigiano, Death Metal Angola di Jeremy Xido, Finding Fela di Alex Gibney, The Punk Singer e I Love Radio Rock in versione originale (film scelto dal pubblico).

Molti saranno gli eventi collaterali, dalla proiezione di Jesus Christ Superstar nel quartiere di San Salvario alla Notte Rossa del Videoclip: una carrellata di 35 anni di videoclip in collaborazione con MTV Music.

Interessante iniziativa anche la Directors Hackathon, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, una maratona di 72 ore durante la quale alcuni registi realizzeranno il videoclip di un brano del due hip hop Two Fingerz.

Per supportare la manifestazione è anche attivo un crowdfunding su MusicRaiser a questo indirizzo: www.musicraiser.com/it/projects/3982-1-festival-italiano-di-cinema-con-tematiche-musicali-e-videoclip. Per ulteriori informazioni sul festival: www.seeyousound.org.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.