Dopo aver visto i più importanti fumetti e i più importanti registi morti 2022, ecco i più importanti attori italiani morti nel 2022.
Lando Buzzanca
Gerlando “Lando” Buzzanca è stato un attore e cantante italiano, è stato uno dei simboli della commedia sexy all’italiana con film quali Il merlo maschio di Pasquale Festa Campanile, L’arbitro, Il sindacalista e All’onorevole piacciono le donne, Il gatto mammone.
Tra i film da lui interpretati ricordiamo anche Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, Senza sole né luna, Don Giovanni in Sicilia, I Viceré. Per la televisione ha recitato in Signore e signora, Mio figlio (e il sequel Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi) e Il restauratore.
Camillo Milli
Camillo Milli, all’anagrafe Camillo Migliori è stato un attore italiano. Fu un grande attore teatrale, diretto da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano e da Luigi Squarzina al Teatro Stabile di Genova.
Per il cinema è stato un grande caratterista, interprete di numerosi ruoli in film di Paolo Villaggio (Fantozzi contro tutti, Sogni mostruosamente proibiti, Fantozzi subisce ancora, Rimini Rimini, Ho vinto la lotteria di capodanno) e Lino Banfi (è stato il presidente della Longobarda in L’allenatore nel pallone e L’allenatore nel pallone 2).
Spesso con il ruolo di prete, ha lavorato in tantissimi film, quali Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli, In nome del Papa Re di Luigi Magni, La locandiera di Paolo Cavara, Il marchese del Grillo di Mario Monicelli, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara e Habemus Papam di Nanni Moretti. Per la televisione ha interpretato Ugo Monti nella soap opera CentoVetrine.
Renato Cecchetto
Renato Cecchetto è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. È stato tra le voci più riconoscibili dei film d’animazioni doppiati in italiano: è stato la voce di Shrek in tutti i film della saga, del maialino Hamm nella saga Toy Story, del camion Mack nella saga Cars e di Cleveland Brown in I Griffin. Ha doppiato Jeffrey Tambor nella trilogia Una notte da leoni.
Come caratterista ha recitato in decine in decine di pellicole: Fracchia la belva umana, Io, Chiara e lo Scuro, Amici miei – Atto IIº, Italian Fast Food. Per la televisione è stato il giudice Bordonaro in La Piovra.
Enzo Robutti
Enzo Robutti è stato un attore italiano. Attore comico teatrale, ha recitato al Piccolo Teatro di Milano e come cabarettista al Derby Club.
Per il cinema ha recitato in tantissime pellicole italiane: Zucchero, miele e peperoncino, Pierino colpisce ancora, La signora gioca bene a scopa?, Il profeta, Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, Per le antiche scale, Viola bacia tutti.
Ha recitato in moltissimi film di Pasquale Festa Campanile (Il merlo maschio, Conviene far bene l’amore, Rugantino, Bingo Bongo…), in I picari di Mario Monicelli e Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola.
Gianni Cavina
Gianni Cavina è stato un attore e sceneggiatore italiano, noto per le collaborazioni con il regista Pupi Avati, sia come attore (ha recitato in quasi tutti i film del regista, come ad esempio Thomas e gli indemoniati, Noi tre, Regalo di Natale, Festival, Gli amici del bar Margherita) che anche come sceneggiatore (La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, La casa dalle finestre che ridono, Bordella, Tutti defunti… tranne i morti).
Ha lavorato anche con Paolo Cavara (Atsalut pader), Luigi Comencini (L’ingorgo), Marco Bellocchio (Il regista di matrimoni).
Lino Capolicchio
Lino Capolicchio è stato un attore, sceneggiatore e regista italiano. Attore teatrale diretto molte volte da Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano, è stato uno dei volti noti del cinema italiano degli anni ’70 protagonista di film quali La casa dalle finestre che ridono, Il giovane normale, Il giardino dei Finzi Contini, Mussolini ultimo atto.
Ha recitato anche in Metti, una sera a cena, La legge violenta della squadra anticrimine, Solamente nero, Le strelle nel fosso, Il leone del deserto, Noi tre, Escalation, L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale e nella miniserie Il conte di Montecristo.
Eugenio Allegri
Eugenio Allegri è stato un attore italiano. Grande attore teatrale ha recitato il monologo Novecento di Alessandro Baricco e diversi spettacoli con regia di Leo de Berardinis (Novecento e Mille, La Tempesta di William Shakespeare, Delirio…).
Per il cinema ha recitato in Manila Paloma Blanca, Amor nello specchio, A/R Andata + Ritorno, Hans, Hotel Meina, Valzer.
Gennaro Cannavacciuolo
Gennaro Cannavacciuolo è stato un attore, cantante e cabarettista italiano. Ha recitato in tantissimi spettacoli teatrali lavorando anche con Eduardo De Filippo, nel musical Cabaret e in decine di operette.
Recitò anche in qualche film (Ladri di futuro, Un’estate al mare, La vita è una cosa meravigliosa) e in diverse miniserie televisive (La romana, In fuga per la vita, Cugino & cugino).
Marino Masè
Marino Masè è stato un attore italiano noto principalmente per il suo ruolo da protagonista in di I pugni in tasca di Marco Bellocchio e della serie televisiva americana Codice Gerico.
Ha lavorato sia per il cinema italiano e che quello internazionale in film quali Il portiere di notte di Liliana Cavani, Il pentito di Pasquale Squitieri, Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola, Les Carabiniers di Jean-Luc Godard.
Vito Annicchiarico
Vito Annicchiarico (noto anche come Vito Chiari o Vito Annichiarico) è stato il piccolo Marcello in Roma città aperta di Roberto Rossellini.
Attore bambino in numerosi film degli anni ’40 come Abbasso la miseria!, Cuore (nel ruolo di Coretti), Domani è troppo tardi. Ritiratosi dal mondo del cinema negli anni ’50, lo abbiamo rivisto decenni dopo quando ha partecipato ai documentari Figli di Roma città aperta (2005) e Voi siete qui (2011).
Enzo Garinei
Vincenzo “Enzo” Garinei è stato un attore e doppiatore italiano. Fratello del commediografo Pietro Garinei (del duo Garinei e Giovannini) ha recitato in decine di spettacoli teatrali accanto a personaggi quali Renato Rascel, Gino Bramieri e Sandra Mondaini.
Per il cinema ha recitato in decine di film, per lo più commedie, diverse delle quali accanto a Totò (Totò le Mokò, Le sei mogli di Barbablù, Totò cerca moglie, Totò terzo uomo, Il più comico spettacolo del mondo…) ed è stato diretto da registi quali Mario Mattioli, Luigi Zampa, Steno, Camillo Mastrocinque, Castellano e Pipolo. Ha recitato in diverse serie televisive, ad esempio la sit-com Io e la mamma con Delia Scala e Gerry Scotti.
Come doppiatore è stato la voce italiana di Stan Laurel in tantissimi film di Stanlio e Ollio e la voce di Sherman Hemsley (George Jefferson) in I Jefferson.
Bruno Arena
Bruno Arena è stato un comico italiano, noto insieme al collega Max Cavallari per il duo comico Fichi d’India che ha partecipato a tantissime trasmissioni televisive quali Yogurt – Fermenti attivi, La sai l’ultima?, Zelig e Colorado.
Per il cinema ha recitato in Amici Ahrarara, il Pinocchio di Roberto Benigni, Le barzellette e diversi cinepanettoni (Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Matrimonio alle Bahamas).
Roberto Bisacco
Roberto Bisacco è stato un attore italiano molto attivo a teatro negli anni ’60.
Divenuto noto al grande pubblico grazie allo sceneggiato I Miserabili (1964), ha recitato in numerosi film, sia italiani che stranieri, quali Fai in fretta ad uccidermi… ho freddo!, Col cuore in gola, Romeo e Giulietta, Vergogna schifosi, Un detective, La Califfa, I corpi presentano tracce di violenza carnale, Stavisky il grande truffatore.
Ha interpretato il conte Tancredi Palladini nella soap Un posto al sole e Romano Forti nella sesta stagione di Incantesimo.