I più importanti attori italiani morti nel 2022

Dopo aver visto i più importanti fumetti e i più importanti registi morti 2022, ecco i più importanti attori italiani morti nel 2022.

Lando Buzzanca

Lando Buzzanca
Palermo, 24 agosto 1935 – Roma, 18 dicembre 2022

Gerlando “Lando” Buzzanca è stato un attore e cantante italiano, è stato uno dei simboli della commedia sexy all’italiana con film quali Il merlo maschio di Pasquale Festa Campanile, L’arbitro, Il sindacalista e All’onorevole piacciono le donne, Il gatto mammone.

Tra i film da lui interpretati ricordiamo anche Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, Senza sole né luna, Don Giovanni in Sicilia, I Viceré. Per la televisione ha recitato in Signore e signora, Mio figlio (e il sequel Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi) e Il restauratore.

Camillo Milli

Camillo Milli
Milano, 1º agosto 1929 – Genova, 20 gennaio 2022

Camillo Milli, all’anagrafe Camillo Migliori è stato un attore italiano. Fu un grande attore teatrale, diretto da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano e da Luigi Squarzina al Teatro Stabile di Genova.

Per il cinema è stato un grande caratterista, interprete di numerosi ruoli in film di Paolo Villaggio (Fantozzi contro tutti, Sogni mostruosamente proibiti, Fantozzi subisce ancora, Rimini Rimini, Ho vinto la lotteria di capodanno) e Lino Banfi (è stato il presidente della Longobarda in L’allenatore nel pallone e L’allenatore nel pallone 2).

Spesso con il ruolo di prete, ha lavorato in tantissimi film, quali Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli, In nome del Papa Re di Luigi Magni, La locandiera di Paolo Cavara, Il marchese del Grillo di Mario Monicelli, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara e Habemus Papam di Nanni Moretti. Per la televisione ha interpretato Ugo Monti nella soap opera CentoVetrine.

Renato Cecchetto

Renato Cecchetto
Adria, 28 ottobre 1951 – Roma, 23 gennaio 2022

Renato Cecchetto è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. È stato tra le voci più riconoscibili dei film d’animazioni doppiati in italiano: è stato la voce di Shrek in tutti i film della saga, del maialino Hamm nella saga Toy Story, del camion Mack nella saga Cars e di Cleveland Brown in I Griffin. Ha doppiato Jeffrey Tambor nella trilogia Una notte da leoni.

Come caratterista ha recitato in decine in decine di pellicole: Fracchia la belva umana, Io, Chiara e lo Scuro, Amici miei – Atto IIº, Italian Fast Food. Per la televisione è stato il giudice Bordonaro in La Piovra.

Enzo Robutti

Enzo Robutti
Bologna, 24 ottobre 1933 – Viterbo, 13 febbraio 2022

Enzo Robutti è stato un attore italiano. Attore comico teatrale, ha recitato al Piccolo Teatro di Milano e come cabarettista al Derby Club.

Per il cinema ha recitato in tantissime pellicole italiane: Zucchero, miele e peperoncino, Pierino colpisce ancora, La signora gioca bene a scopa?, Il profeta, Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, Per le antiche scale, Viola bacia tutti.

Ha recitato in moltissimi film di Pasquale Festa Campanile (Il merlo maschio, Conviene far bene l’amore, Rugantino, Bingo Bongo…), in I picari di Mario Monicelli e Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola.

Gianni Cavina

Gianni Cavina
Bologna, 9 dicembre 1940 – Bologna, 26 marzo 2022

Gianni Cavina è stato un attore e sceneggiatore italiano, noto per le collaborazioni con il regista Pupi Avati, sia come attore (ha recitato in quasi tutti i film del regista, come ad esempio Thomas e gli indemoniati, Noi tre, Regalo di Natale, Festival, Gli amici del bar Margherita) che anche come sceneggiatore (La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, La casa dalle finestre che ridono, Bordella, Tutti defunti… tranne i morti).

Ha lavorato anche con Paolo Cavara (Atsalut pader), Luigi Comencini (L’ingorgo), Marco Bellocchio (Il regista di matrimoni).

Lino Capolicchio

Capolicchio
Merano, 21 agosto 1943 – Roma, 3 maggio 2022

Lino Capolicchio è stato un attore, sceneggiatore e regista italiano. Attore teatrale diretto molte volte da Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano, è stato uno dei volti noti del cinema italiano degli anni ’70 protagonista di film quali La casa dalle finestre che ridono, Il giovane normale, Il giardino dei Finzi Contini, Mussolini ultimo atto.

Ha recitato anche in Metti, una sera a cena, La legge violenta della squadra anticrimine, Solamente nero, Le strelle nel fosso, Il leone del deserto, Noi tre, Escalation, L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale e nella miniserie Il conte di Montecristo.

Eugenio Allegri

Collegno, 21 febbraio 1956 – Torino, 6 maggio 2022

Eugenio Allegri è stato un attore italiano. Grande attore teatrale ha recitato il monologo Novecento di Alessandro Baricco e diversi spettacoli con regia di Leo de Berardinis (Novecento e Mille, La Tempesta di William Shakespeare, Delirio…).

Per il cinema ha recitato in Manila Paloma Blanca, Amor nello specchio, A/R Andata + Ritorno, Hans, Hotel Meina, Valzer.

Gennaro Cannavacciuolo

Gennaro Cannavacciuolo
Pozzuoli, 14 febbraio 1962 – Roma, 24 maggio 2022

Gennaro Cannavacciuolo è stato un attore, cantante e cabarettista italiano. Ha recitato in tantissimi spettacoli teatrali lavorando anche con Eduardo De Filippo, nel musical Cabaret e in decine di operette.

Recitò anche in qualche film (Ladri di futuro, Un’estate al mare, La vita è una cosa meravigliosa) e in diverse miniserie televisive (La romana, In fuga per la vita, Cugino & cugino).

Marino Masè

Marino Masè
Trieste, 21 marzo 1939 – Roma, 28 maggio 2022

Marino Masè è stato un attore italiano noto principalmente per il suo ruolo da protagonista in di I pugni in tasca di Marco Bellocchio e della serie televisiva americana Codice Gerico.

Ha lavorato sia per il cinema italiano e che quello internazionale in film quali Il portiere di notte di Liliana Cavani, Il pentito di Pasquale Squitieri, Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola, Les Carabiniers di Jean-Luc Godard.

Vito Annicchiarico

Vito Annicchiarico
Grottaglie, 26 febbraio 1934 – Roma, 5 agosto 2022

Vito Annicchiarico (noto anche come Vito Chiari o Vito Annichiarico) è stato il piccolo Marcello in Roma città aperta di Roberto Rossellini.

Attore bambino in numerosi film degli anni ’40 come Abbasso la miseria!, Cuore (nel ruolo di Coretti), Domani è troppo tardi. Ritiratosi dal mondo del cinema negli anni ’50, lo abbiamo rivisto decenni dopo quando ha partecipato ai documentari Figli di Roma città aperta (2005) e Voi siete qui (2011).

Enzo Garinei

Enzo Garinei
Roma, 4 maggio 1926 – Roma, 25 agosto 2022

Vincenzo “Enzo” Garinei è stato un attore e doppiatore italiano. Fratello del commediografo Pietro Garinei (del duo Garinei e Giovannini) ha recitato in decine di spettacoli teatrali accanto a personaggi quali Renato Rascel, Gino Bramieri e Sandra Mondaini.

Per il cinema ha recitato in decine di film, per lo più commedie, diverse delle quali accanto a Totò (Totò le Mokò, Le sei mogli di Barbablù, Totò cerca moglie, Totò terzo uomo, Il più comico spettacolo del mondo…) ed è stato diretto da registi quali Mario Mattioli, Luigi Zampa, Steno, Camillo Mastrocinque, Castellano e Pipolo. Ha recitato in diverse serie televisive, ad esempio la sit-com Io e la mamma con Delia Scala e Gerry Scotti.

Come doppiatore è stato la voce italiana di Stan Laurel in tantissimi film di Stanlio e Ollio e la voce di Sherman Hemsley (George Jefferson) in I Jefferson.

Bruno Arena

Bruno Arena
Milano, 12 gennaio 1957 – Milano, 27 settembre 2022

Bruno Arena è stato un comico italiano, noto insieme al collega Max Cavallari per il duo comico Fichi d’India che ha partecipato a tantissime trasmissioni televisive quali Yogurt – Fermenti attivi, La sai l’ultima?, Zelig e Colorado.

Per il cinema ha recitato in Amici Ahrarara, il Pinocchio di Roberto Benigni, Le barzellette e diversi cinepanettoni (Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Matrimonio alle Bahamas).

Roberto Bisacco

Torino, 1º marzo 1939 – Roma, 10 ottobre 2022

Roberto Bisacco è stato un attore italiano molto attivo a teatro negli anni ’60.

Divenuto noto al grande pubblico grazie allo sceneggiato I Miserabili (1964), ha recitato in numerosi film, sia italiani che stranieri, quali Fai in fretta ad uccidermi… ho freddo!, Col cuore in gola, Romeo e Giulietta, Vergogna schifosi, Un detective, La Califfa, I corpi presentano tracce di violenza carnale, Stavisky il grande truffatore.

Ha interpretato il conte Tancredi Palladini nella soap Un posto al sole e Romano Forti nella sesta stagione di Incantesimo.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.