Nell’ambito di Rapalloonia 2023, il 30 settembre sono stati consegnati gli ambiti Premi U Giancu 2023, tra i più famosi riconoscimenti fumettistici. Ecco chi ha vinto la trentesima edizione di questo premio.
Il Premio U Giancu è un riconoscimento istituito ben 30 anni fa da Fausto Oneto, titolare del ristorante U Giancu a Rapallo.
In questo tempio del fumetto, alle cui parete sono esposti centinaia di meravigliosi disegni, in questi anni sono stati premiati fumettisti del calibro di Galep, Altan, Hugo Pratt, Luciano Bottaro, Moebius, Jacovitti, Serpieri, Quino…
Generalmente sono premiati un disegnatore umoristico, un disegnatore realistico e uno sceneggiatore. Ecco i vincitori dei Premi U Giancu 2023:
- Francesco D’Ippolito: disegnatore di storie Disney quali Ducktopia;
- Barbara Canepa: disegnatrice di Sky Doll e Monster Allergy;
- Davide Barzi: sceneggiatore del Don Camillo a fumetti e storico del fumetto (Colpo d’osceno. Autori e personaggi del fumetto horror erotico italiano).
Da qualche anno è stato istituito anche il premio PaChenTo in onore di Carlo Chendi e rivolto ad un fumettista emergente. Tale premio quest’anno è stato assegnato a:
- Yi Yang: disegnatrice di Deep vacation, Easy breezy e Luce e cosmo.
Video
Qui di seguito il video della cerimonia di premiazione: