Albissola Comics 2023: i Premi Albina 2023 [video]

Albissola Comics: Premi Albina 2023

Il 23-24 settembre 2023 si è svolta ad Albissola Marina la XII edizione di Albissola Comics, manifestazione fumettistica di cui sono orgogliosamente parte dell’organizzazione. Nel corso dell’evento sono stati consegnati gli ambiti Premi Albina 2023: ecco i premiati di quest’anno.

La cerimonia di premiazione, condotta da Giuseppe Dario Isopo, supportato dal sottoscritto Marco Frassinelli, si è svolta sabato 23 all’interno del Ristorante Prana.

Prima di iniziare con la premiazione dei Premi Albina 2023 veri e propri, sono stati premiati i vincitori di un concorso di fumetto che Albissola Comics ha promosso tra gli alunni delle scuole elementari di Albissola Marina, all’interno di un progetto che prevedeva anche un corso di disegno. Vincitrice del concorso è stata Gaia Ivaldi; secondo classificato: Leonardo Del Grande.

Consegnati gli attestati, si passa alla consegna dei Premi Albina 2023, premio ormai prestigioso che negli anni è stato consegnato ad artisti del calibro di Aldo Di Gennaro, John Bolton, Vittorio Giardino, Ivo Milazzo, Francesco Tullio Altan, Renato Casaro, Sergio Staino, John Ridgway, Paolo Eleuteri Serpieri, Renzo Calegari, Hermann Huppen, Gallieno Ferri e tanti altri.

Premio alla carriera: Rodolfo Torti

Con oltre 50 anni di carriera alle spalle, Rodolfo Torti è uno dei decani del fumetto italiano. Noto per fumetti Bonelli quali Nick Raider, Tex e soprattutto Martin Mystère, ha disegnato decine e decine di storie anche per Lanciostory, Skorpio, Il Giornalino, Orient Express, L’Eternauta

Disegnatore supereroistico: Pasquale Qualano

Specializzato in fumetti di supereroi, Pasquale Qualano lavora da anni con tutti i principali editori statunitensi come Marvel Comics, DC Comics, Dynamite Entertainment e Titan Comics. Tra i suoi fumetti più noti ricordiamo She Hulk, Doctor Who, Red Sonja e il recente Dc vs. Vampire.

Disegnatore umoristico: Bonfa

Massimo Bonfatti, in arte Bonfa, è uno dei più noti e apprezzati disegnatori umoristici. Disegnatore di punta di Cattivik, ha lavorato anche su Lupo Alberto e Pif gadget. Tra i suoi lavori più famosi ricordiamo I girovaghi, Capelli Lunghi e la trilogia Leo Pulp.

Disegnatore realistico: Giancarlo Olivares

Disegnatore molto eclettico, ha lavorato per Lazarus Ledd, Nathan Never, Legs Weaver, Jonathan Steele e Spider-Man (Il Giornalino). Attualmente è impegnato sulle pagine di Dragonero.

Disegnatore straniero: Alfonso Font

Disegnatore spagnolo, in circa 60 anni è stato pubblicato da case editrici italiane, spagnole, francesi e inglesi. Ha disegnato fumetti quali Elle s’appelle Taxi, El Prisionero de las Estrellas, Clarke & Kubrick, Le storie nere, i Racconti del futuro imperfetto, Jon Rohner, Carmen Bond. In Italia è famoso principalmente per le decine di storie di Tex, tra le quali il “Texone” Gli assassini.

Video della cerimonia

Qui sotto trovate la ripresa video della cerimonia di premiazione.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

2 thoughts on “Albissola Comics 2023: i Premi Albina 2023 [video]

  1. Fabrizio says:

    Buongiorno, faccio presente che per il concorso degli alunni è stato erroneamente indicato come secondo classificato Lorenzo Delgrande… Il nome corretto è Leonardo Delgrande…

    Saluti

    Fabrizio Delgrande

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.