Lucca Comics & Games 2024: pronti per il “Fantastico”?

Lucca Comics & Games 2024

È tutto pronto per Lucca Comics & Games 2024, il festival che, dal 30 ottobre al 3 novembre, trasforma la città in un palcoscenico mondiale dedicato all’immaginazione. Quest’anno la manifestazione celebra il “Butterfly Effect” in un crescendo di eventi artistici e incontri con leggende della cultura pop: fumetto, cinema, cosplay, videogiochi e giochi di ruolo troveranno spazio nelle vie, nelle piazze e sui baluardi delle mura storiche di Lucca.

Eventi e mostre in anteprima

In questa edizione, tra i protagonisti, spicca la mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art, già inaugurata presso la Chiesa dei Servi, che celebra i 50 anni del leggendario gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Un momento simbolico sarà dedicato ai suoi creatori, Gary Gygax e Dave Arneson, ai quali verrà intitolato il sotterraneo del Baluardo San Paolino. Imperdibile anche la mostra Press Animae to Play, dedicata a Yoshitaka Amano (guarda questo libro), visionario artista giapponese che ha contribuito al tema “Butterfly Effect” con opere ispirate a Puccini, e che sarà ospitata presso Palazzo Ducale.

Guarda il reportage di Lucca Comics 2022

Comics, cinema e musica per tutti i gusti

La sezione fumetti sarà rappresentata da un vero e proprio tour mondiale che riunirà 82 editori, tra cui nomi storici e nuove realtà dall’Europa all’Asia. Nella rinnovata Golden Alley in Piazza San Romano, collezionisti e appassionati troveranno tavole originali e chicche del mondo comics, mentre i visitatori della Self Area alla Biblioteca Agorà potranno esplorare l’universo dell’autoproduzione.

Per gli appassionati di cinema, l’Area Movie porterà film e serie TV di culto. Il programma inaugurale include la proiezione speciale di Digimon Adventure: Bokura No War Game e l’attesissimo horror The Substance, presentato da Dario Moccia. Per chi invece preferisce la musica, l’appuntamento serale sarà sul Music Main Stage, dove si esibiranno i Galactic Empire (compra il loro vinile qui), la band heavy metal di cosplayer ispirata a Star Wars, pronta a far risuonare le mura di Lucca.

Giochi e tecnologia: il paradiso dei gamer

Nella vasta Area Games, non mancheranno tavoli da gioco per esplorare l’universo dei giochi da tavolo e di ruolo. Quest’anno celebra il suo 50° anniversario Dungeons & Dragons, con ospiti di eccezione come Troy Denning e Jeremy Crawford, pronti a raccontare i segreti del gioco. Per i fan del gaming digitale, l’esperienza sarà altrettanto immersiva: nel cuore di Lucca troverete statue imponenti, come quella del DOOM Slayer, e anteprime come Monster Hunter Wilds e Little Nightmares III, in collaborazione con Bandai Namco.

Cosplay e incontri unici

Il Lucca Cosplay Garden tornerà ad animare il festival con eventi, flash mob e raduni a tema. Spicca la mostra They Don’t Look Like Me, un progetto fotografico che esplora il mondo del cosplay attraverso immagini provenienti da tutto il mondo. Anche i più giovani avranno momenti speciali, grazie a incontri pensati per il pubblico under 10 e un’intera area, il Family Palace, completamente gratuita per i bambini sotto i 10 anni.

Pronti a tuffarvi nel Fantastico?

Lucca Comics & Games 2024 promette di superare le aspettative con un’offerta che, anno dopo anno, continua ad ampliare i confini della fantasia. Sia che vi rechiate di persona o che seguiate le dirette, preparatevi a immergervi in un mondo di creatività e immaginazione che solo Lucca sa regalare.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.