Eccoci di ritorno da Milano Cartoomics 2016. Ho visitato la fiera domenica 13 marzo e l’ho trovata una ottima manifestazione. Molti gli ospiti, da Manara a Serpieri (entrambi però assenti la domenica), da bonelliani quali Corrado Roi, Lola Airaghi, Claudio Chiaverotti, a disneyani quali Stefano Turconi, Alberto Lavoradori, Alessandro Perina, dagli autori affermati alle “nuove proposte”.
Tra i fumetti recuperati in fiera che mi sento di suggerirvi: Mostri della Bugs, Paranoid Boyd, Torture Garden e The Cannibal Family di Edizioni Inkiostro, Pippo Reporter e Kingdom Hearts II della Disney, l’albetto speciale di Dampyr: In riva all’ignoto della Cartoon Club Editore, Dead blood della Noise Press e Gli elfi di Nevermeet della No Lands Comics.
Per tutte le impressioni sulla fiera vi rimando al video subito qui sotto dove, come già per Mantova Comics e Lucca Comics, vi do le prime impressioni a caldo lungo strada del ritorno. Questa volte intervengono con me il critico di cinema horror Roberto D’Onofrio e lo scrittore e game designer Marco Vallarino (Il muro): Roberto D’Onofrio ci racconterà in particolare circa le due conferenze cinematografiche che ha seguito, specialmente quella su Lucio Fulci con Sergio Stivaletti e Vince Tempera; Marco Vallarino invece riassumerà i punti salienti delle conferenze Bonelli di Moreno Burattini su Zagor e Claudio Chiaverotti su Morgan Lost e Brendon.
Ed ora una ricca gallery con circa cinquanta fotografie della fiera.