Dal 12 al 18 giugno si svolgerà in Finlandia il Midnight Sun Film Festival, festival che ha nel regista Aki Kaurismaki il suo “guru” (lo ha fondato nel 1986 insieme al fratello Mika) e che ha come sede la cittadina di Sodankylä, situata 120 chilometri circa sopra il Circolo Polare Artico, una zona che in questo periodo dell’anno è “senza notte” perché il sole non tramonta mai! Uno scenario unico, in cui i film vengono programmati per le intere 24 ore senza soluzione di continuità.
In 28 edizioni, e grazie al fascino di location e fondatore, si sono visti al Midnight Sun tutti i nomi più interessanti del cinema d’autore (da Kieslowski a Demme, da Corman ed Amelio, da Gilliam a Coppola). Quest’anno il parterre è ricco, a cominciare dall’anteprima per la Finlandia dell’ultimo lavoro di Aki Kaurismaki, quel “Tasqueiro (Tavern Man)” che è parte (insieme alle opere di Manoel De Oliveira, Pedro Costa e Victor Erice) di “Centro Historico”, presentato all’ultimo Festival di Roma.
Vetrina per il meglio del cinema finlandese, il Midnight Sun ospita nel 2013 il meglio di Hollywood (secondo Kaurismaki) e d’Europa: tra gli ospiti segnaliamo Philip Kaufman, Marco Bellocchio (il suo “I pugni in tasca” è il film d’apertura!), Claire Denis, Cristian Mungiu.