Dopo la ricca settimana scorsa con ben quattro film (Kick-Ass 2, Turbo, Monsters University, Red 2) si torna alla solita povertà estiva. Dal 22 al 28 agosto si segnala un unico film nerd: Shadowhunters – Città di ossa.
SHADOWHUNTERS – CITTÀ DI OSSA
Regia di Harald Zwart. Con Lily Collins, Jamie Campbell Bower, Kevin Durand, Robert Maillet, Aidan Turner. USA 2013. Uscita mercoledì 28 agosto 2013.
Una ragazza vede strane presenze e strani simboli. Scoprirà un mondo al di là della realtà che conosciamo e si ritroverà in un’ancestrale lotta contro il Male.
Con Shadowhunters – Città di ossa si apre la trasposizione cinematografica della saga di romanzi urban fantasy della scrittrice Cassandra Clare. Città di ossa, Città di cenere e Città di vetro formano la prima trilogia, pubblicata tra il 2007 e il 2009. Il secondo ciclo di Shadowhunters è composto da Città degli angeli caduti (2011), Città delle anime perdute (2012) e City of Heavenly Fire (previsto per il 2014).
Parallela c’è una seconda serie, Shadowhunters – Le origini, ambientata nello stesso universo ma in epoca vittoriana. Anche questa è una trilogia: L’angelo (2011), Il principe (2012) e La principessa (2013).
Non sappiamo ancora quanti di questi libri troveranno la via del cinema (Shadowhunters – Città di cenere è comunque in pre-produzione e previsto per il prossimo anno), molto dipende dal successo al botteghino di questo primo episodio.
La responsabilità è stata affidata a Harald Zwart, regista olandese autore tra gli altri di Un corpo da reato, Agente Cody Banks e The Karate Kid – La leggenda continua.
Per il cast si è optato per giovani attori già noti al pubblico giovanile: Clary è interpretata da Lily Collins, la Biancaneve dell’omonimo film con Julia Roberts nei panni della regina, mentre Jace è interpretato da Jamie Campbell Bower, il volturo Caius della saga Twilight, nonché King Arthur nella serie televisiva Camelot e il giovane Gellert Grindelwald di Harry Potter e i Doni della Morte.