Inizia oggi, lunedì 20 gennaio 2013, la nuova iniziativa fumettistica targata Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Tutti i lunedì potrete richiedere al vostro edicolante Le Grandi Storie Disney che altro non è che l’opera omnia di Romano Scarpa, uno dei Maestri del fumetto Disney italiano e mondiale. Con un ricco apparato redazionale, i volumi presenteranno storie restaurate per l’occasione e varie chicche come storyboard e schizzi.
La prima uscita, Paperino e i gamberi in salmì e altre storie sarà in vendita al prezzo promozionale di 1,90 € (più il prezzo del quotidiano), mentre le uscite successive saranno prezzate 7,99 €.
Già annnunciati i titoli dei primi 6 volumi:
- Paperino e i gamberi in salmì
- Topolino e il mistero di Tamioco Sesto
- Peperino e la “Fondazione De’ Paperoni”
- Topolino e Bip Bip alle soergenti mongole
- Peperino e le lenticchie di Babilonia
- Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
La collana si comporrà in totale di 48 volumi da 360 pagine!
Nato a Venezia nel 1927 e morto a Malaga nel 2005, Romano Scarpa è forse l’autore Disney italiano più famoso nel mondo. Oltre a storie stupende ha lasciato in eredità molti personaggi da lui creati come Brigitta, Trudy, Filo Sganga e Paperetta Yè Yè. Maestro con “M” ben maiuscola, è stato un punto di riferimento per tutta la scuola veneta, a cominciare da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano, per arrivare a Maurizio Amendola, Luciano Gatto e Valerio Held.