Le Grandi Storie Disney: oggi in edicola l’opera omnia di Romano Scarpa

Le-grandi-storie-Disney

Inizia oggi, lunedì 20 gennaio 2013, la nuova iniziativa fumettistica targata Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Tutti i lunedì potrete richiedere al vostro edicolante Le Grandi Storie Disney che altro non è che l’opera omnia di Romano Scarpa, uno dei Maestri del fumetto Disney italiano e mondiale. Con un ricco apparato redazionale, i volumi presenteranno storie restaurate per l’occasione e varie chicche come storyboard e schizzi.

La prima uscita, Paperino e i gamberi in salmì e altre storie sarà in vendita al prezzo promozionale di 1,90 € (più il prezzo del quotidiano), mentre le uscite successive saranno prezzate 7,99 €.

Già annnunciati i titoli dei primi 6 volumi:

  • Paperino e i gamberi in salmì
  • Topolino e il mistero di Tamioco Sesto
  • Peperino e la “Fondazione De’ Paperoni”
  • Topolino e Bip Bip alle soergenti mongole
  • Peperino e le lenticchie di Babilonia
  • Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa

La collana si comporrà in totale di 48 volumi da 360 pagine!

Nato a Venezia nel 1927 e morto a Malaga nel 2005, Romano Scarpa è forse l’autore Disney italiano più famoso nel mondo. Oltre a storie stupende ha lasciato in eredità molti personaggi da lui creati come Brigitta, Trudy, Filo Sganga e Paperetta Yè Yè. Maestro con “M” ben maiuscola, è stato un punto di riferimento per tutta la scuola veneta, a cominciare da Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano, per arrivare a Maurizio Amendola, Luciano Gatto e Valerio Held.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.