Sono riuscito finalmente ad andare a vedere X-Men – Giorni di un futuro passato, ultimo capitolo in ordine di uscita della più longeva (sette titoli) tra le saghe dedicate ad un fumetto di supereroi. Ed è davvero buono, confermando che, tolti i due Wolverine e X-Men 3, la saga di X-Men sia una delle migliori tra i film Marvel.
Comunque ora non vorrei parlare del film, ma solo pubblicarvi una gallery con tutti gli attori principali e le loro controparti fumettistiche, così da vedere se sono stati scelti in modo assennato oppure no. Ma prima solo due brevi parole sul regista:
BRYAN SINGER
Inizia la carriera con il poco conosciuto Public Access e arriva al successo e alla fama con I soliti sospetti, film bello, divertente e originale con un cast straordinario (Kevin Spacey, Chazz Palminteri, Benicio Del Toro, Stephen Baldwin…). Dopo il discusso L’allievo, tratto da un racconto di Stephen King, entra nel mondo dei comic-book movie realizzando X-Men (2000) e X-Men 2 (2003), a mio avviso tra le migliori pellicole tratte da fumetti Marvel, e l’incompreso Superman Returns (2006) sul fronte DC Comics. Prima di tornare al fumettistico con X-Men – Giorni di un futuro passato ha diretto anche Operazione Valchiria (2008) e Il cacciatore di giganti (2013), ma per me, uno dei suoi principali meriti, è la serie televisiva Dr. House – Medical Division che ha prodotto e di cui ha girato il pilot.
LOGAN / WOLVERINE
Ha interpretare il violentissimo mutante canadese è chiamato nuovamente, per la settimana volta, l’attore australiano Hugh Jackman. Nonostante la bellezza e il suo metro e ottantotto di altezza ormai Jackman è Wolverine nell’immaginario collettivo.
CHARLES XAVIER
In un film di paradossi temporali sono ben due i Professor X, quello giovane e quello del futuro. Entrambi già visti nei film precedenti, ovvero James McAvoy, già protagonista del fumettistico Wanted – Scegli il tuo destino, e Patrick Stewart, il mitico capitano Jean-Luc Picard della serie televisiva Star Trek: The Next Generation.
MAGNETO
Anche in questo caso ben due attori per interpretare Erik Lehnsherr alias Magneto: Michael Fassbender (Hunger, Prometheus, 12 anni schiavo) e Ian McKellen, lo stregone Gandalf nelle trilogie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
I RITORNI
Sono parecchi i mutanti già visti nei precedenti film, interpretati dagli stessi attori:
I NUOVI MUTANTI
Questi invece alcuni dei nuovi mutanti aggiunti in questo film: