Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un articolo con un bel video in cui si vede all’opera Frederic Volante, disegnatore della Sergio Bonelli Editore su Lukas, Nick Raider e Magico Vento.
Suo è ad esempio il Lukas numero 4 Segreti che trovate proprio questo mese in edicola.
Per l’occasione abbiamo incontrato Frederic Volante per una lunga, lunghissima video intervista in cui abbiamo ripercorso tutta la sua carriera tra aneddoti e curiosità.
Data la lunghezza dell’intervista ho preferito dividerla in quattro parti. Nel primo frammento Frederic ci racconta della sua infanzia in Belgio, di come ha iniziato la carriera di fumettista, del suo lavoro “a bottega” presso Bruno Ramella fino al suo esordio su Nick Raider.
Nel secondo frammento racconta del suo passaggio a Magico Vento, di come ha messo da parte per un po’ la matita e, da solo o insieme allo stesso Bruno Ramella, ha realizzato tantissimi albi inchiostrando disegni di Giovanni Talami, Stefano Biglia, Giuseppe Barbati…
Nel terzo video ci racconta del suo ritorno al disegno e del debutto sul mercato franco-belga con le serie Shahidas e Les Z,
Nel quarto e conclusivo video, ci racconta invece proprio di Lukas, di come è arrivato a questa serie, di quali siano gli aspetti più innovativi di questo personaggio e quali sono gli maggiori differenze tra le serie regolari e le miniserie.