XLII Mostra Internazionale dei Cartoonists… Per chi non sa leggere i numeri romani così grandi traduco che XLII significa 42° edizione! Già, sono ben 42! La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è infatti uno degli eventi di fumetti più antichi d’Italia (e non solo) così come uno dei più prestigiosi.
L’evento, organizzato dall’associazione Rapalloonia, inizierà questo sabato 27 settembre e quest’anno si intitolerà Sportoonia. Fin dal titolo è chiaro che il fil rouge di questa edizione sarà lo sport a celebrazione del fatto che quest’anno Rapallo è Città Europea dello Sport.
La mostra si svolgerà nello splendido Antico Castello sul Mare di Rapallo e vi saranno esposte tavole e illustrazioni di fumetti americani, italiani, francesi e addirittura giapponesi. Non si potrebbe infatti parlare degnamente di fumetti sportivi senza citare il mitico Capitan Tsubasa (Holly e Benji) di Yoichi Takahashi.
La mostra verrà inaugurata sabato 27 settembre con una cerimonia inaugurale presso il vicino Teatro Auditorium delle Clarisse e poi sarà visitabile fino a domenica 12 ottobre.
Orari apertura mostra: venerdì 15:30-19:30, sabato e domenica 10:30-12:30 – 15:30-19:30,
da lunedì a giovedì chiuso. La Mostra potrà essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente dalle scuole che ne facciano richiesta, e previo appuntamento. Per informazioni telefonare al 0185 50528. Ingresso libero.
L’inaugurazione non sarà la solita cosa noiosa dove c’è un organizzatore e un assessore che dicono le solite frasi fatte. Ma è, come ogni anno, un vero e proprio evento nell’evento e da solo meriterebbe la trasferta. Quest’anno la serata sarà presentata infatti nientepopodimenoche dal famoso doppiatore Fabrizio Mazzotta, voce di Tontolone ne I Puffi, Krusty il clown ne I Simpson, Eros in Pollon…, e comprenderà, tra le altre cose, uno spettacolo voce e pianoforte con il bravissimo musicattore Luigi Maio.
Al termine dello spettacolo, buffet presso il Chiosco della Musica e, su invito, Cena dei Cartoonists con assegnazione dei Premi U Giancu.
Quest’anno saranno molti gli eventi collaterali. Il 27 settembre alle 12.30 in vari ristoranti della città si terranno diversi A pranzo con l’autore. Ecco i fumettisti coinvolti: Sergio Giardo (Ristorante Grande Italia, lungomare Castello, 4), Donald Soffritti (Café Centrale, piazza Cavour, 8), Alessandro Gottardo (I piaceri della vita, vico della Rosa, 8) e Stefano Zanchi (Trattoria Ö Bansin, via Venezia, 105). Alle ore 14:30, caffè presso Nota Bene (c.so Assereto, 49) in compagnia di Leo Ortolani.
Il 28 settembre alle ore 10.00 presso la Casa della Gioventù: Torneo di Minivolley con i Cartoonists.
Sabato 4 ottobre alle ore 10.30 presso l’Hotel Italia e Lido (alle ore 10:30): presentazione di iMaster Art, Accademia delle Arti Digitali e dell’Intrattenimento. Alla stessa ora inizierà anche Strips on the Street, evento collaterale che vedrà diversi fumettisti disegnare per il pubblico sul Lungomare Vittorio Veneto. Alle 12.30 Pranzo con Francesco D’Ippolito al Sole Bar and Restaurant (lungomare Castello, 10).
Sabato 11 ottobre, in occasione della chiusura della Mostra, laboratorio di fumetto per bambini tenuto dal vignettista Paolo Moisello presso l’Hotel Italia e Lido ospiterà (a partire dalle 10:30) un laboratorio di fumetto per bambini. Ultimo appuntamento alle 15.00 con Un caffè con l’autore a cui parteciperanno Giancarlo Berardi e Mirka Andolfo (Gelateria al Polipo, piazza Garibaldi, 9 ).
Vi ricordo che per ogni novità potete visitare la pagina Facebook: facebook.com/rapalloonia.