Rapalloonia: sabato a Rapallo la Mostra Internazionale dei Cartoonists

XLII Mostra Internazionale dei Cartoonists… Per chi non sa leggere i numeri romani così grandi traduco che XLII significa 42° edizione! Già, sono ben 42! La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è infatti uno degli eventi di fumetti più antichi d’Italia (e non solo) così come uno dei più prestigiosi.

L’evento, organizzato dall’associazione Rapalloonia, inizierà questo sabato 27 settembre e quest’anno si intitolerà Sportoonia. Fin dal titolo è chiaro che il fil rouge di questa edizione sarà lo sport a celebrazione del fatto che quest’anno Rapallo è Città Europea dello Sport.

La mostra si svolgerà nello splendido Antico Castello sul Mare di Rapallo e vi saranno esposte tavole e illustrazioni di fumetti americani, italiani, francesi e addirittura giapponesi. Non si potrebbe infatti parlare degnamente di fumetti sportivi senza citare il mitico Capitan Tsubasa (Holly e Benji) di Yoichi Takahashi.

La mostra verrà inaugurata sabato 27 settembre con una cerimonia inaugurale presso il vicino Teatro Auditorium delle Clarisse e poi sarà visitabile fino a domenica 12 ottobre.

Orari apertura mostra: venerdì 15:30-19:30, sabato e domenica 10:30-12:30 – 15:30-19:30,
da lunedì a giovedì chiuso. La Mostra potrà essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente dalle scuole che ne facciano richiesta, e previo appuntamento. Per informazioni telefonare al 0185 50528. Ingresso libero.

L’inaugurazione non sarà la solita cosa noiosa dove c’è un organizzatore e un assessore che dicono le solite frasi fatte. Ma è, come ogni anno, un vero e proprio evento nell’evento e da solo meriterebbe la trasferta. Quest’anno la serata sarà presentata infatti nientepopodimenoche dal famoso doppiatore Fabrizio Mazzotta, voce di Tontolone ne I Puffi, Krusty il clown ne I Simpson, Eros in Pollon…, e comprenderà, tra le altre cose, uno spettacolo voce e pianoforte con il bravissimo musicattore Luigi Maio.

Al termine dello spettacolo, buffet presso il Chiosco della Musica e, su invito, Cena dei Cartoonists con assegnazione dei Premi U Giancu.

Quest’anno saranno molti gli eventi collaterali. Il 27 settembre alle 12.30 in vari ristoranti della città si terranno diversi A pranzo con l’autore. Ecco i fumettisti coinvolti: Sergio Giardo (Ristorante Grande Italia, lungomare Castello, 4), Donald Soffritti (Café Centrale,  piazza Cavour, 8), Alessandro Gottardo (I piaceri della vita, vico della Rosa, 8) e Stefano Zanchi (Trattoria Ö Bansin, via Venezia, 105). Alle ore 14:30, caffè presso Nota Bene (c.so Assereto, 49) in compagnia di Leo Ortolani.

Il 28 settembre alle ore 10.00 presso la Casa della Gioventù: Torneo di Minivolley con i Cartoonists.

Sabato 4 ottobre alle ore 10.30 presso l’Hotel Italia e Lido (alle ore 10:30): presentazione di iMaster Art, Accademia delle Arti Digitali e dell’Intrattenimento. Alla stessa ora inizierà anche Strips on the Street, evento collaterale che vedrà diversi fumettisti disegnare per il pubblico sul Lungomare Vittorio Veneto. Alle 12.30 Pranzo con Francesco D’Ippolito al Sole Bar and Restaurant (lungomare Castello, 10).

Sabato 11 ottobre, in occasione della chiusura della Mostra, laboratorio di fumetto per bambini tenuto dal vignettista Paolo Moisello presso l’Hotel Italia e Lido ospiterà (a partire dalle 10:30) un laboratorio di fumetto per bambini. Ultimo appuntamento alle 15.00 con Un caffè con l’autore a cui parteciperanno Giancarlo Berardi e Mirka Andolfo (Gelateria al Polipo, piazza Garibaldi, 9 ).

Vi ricordo che per ogni novità potete visitare la pagina Facebook: facebook.com/rapalloonia.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.