Il Museo egizio di Torino è il più importante museo dedicato all’Antico Egitto d’Europa, secondo al mondo dopo quello del Cairo. È nella Top10 dei siti più visitati in Italia, con oltre 30.000 pezzi in esposizione. La tomba di Kha e Merit, il tempio rupestre di Ellesija, il Canone Reale, la Mensa isiaca, le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II, il Papiro delle miniere d’oro sono solo alcune delle meraviglie che vi si trovano.
Nel 2008 si decise per un riammodernamento e ampliamento del Museo, con un grande progetto a cui partecipò anche Dante Ferretti, il famoso scenografo vincitore di 3 premi Oscar.
Il 1° aprile si svolgerà l’inaugurazione dell’ampliamento che porta il museo da 6.400 mq a oltre 10.000 mq espositivi su quattro piani. Sarà un museo multimediale con la possibilità di ricevere informazioni su ogni reperto direttamente tramite tablet o smartphone.
Per festeggiare l’inaugurazione, il 1° aprile l’ingresso sarà gratuito e con apertura prolungata dalle 9 alle 24. Qui tutte le informazioni che vi possono servire: www.museoegizio.it.