Borghi più belli in Valle d’Aosta (1): Etroubles

Inauguriamo questa sezione Viaggi con una serie di post dedicati ai borghi più belli d’Italia. Ogni “puntata” vi consiglieremo uno dei borghi più belli d’Italia suggerendo cosa vedere e pubblicando una gallery fotografica. Iniziamo con l’unico borgo di questa classifica presente in Valle d’AostaEtroubles.

Etroubles è un piccolo comune di appena 500 abitanti in Valle del Gran San Bernardo. Paesino antichissimo, con il nome di Restapolis (o Stipulae) esisteva già in epoca romana. Si sviluppò in epoca medievale sfruttando la sua posizione lungo la Via Francigena.
Tra le “cose da vedere” la chiesa parrocchiale costruita nel 1815 sul luogo dove un tempo sorgeva una importante torre oggi distrutta; un campanile del ‘400, la prima latteria turnaria della Valle d’Aosta (1853), un antico forno e un ospizio del 1300.
Se vi capita andare da quelle parti non dimenticate di comprare un bel pezzo di fontina e provare la zuppa con fontina e pane nero!

 

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.