Chi non conosce James Bond, ovvero l’agente 007, la più celebre e capace spia al servizio dell’MI&, l’intelligence inglese. Nato sulle pagine del romanzo Casino Royale (tradotto anche La benda nera) del 1953 ad opera dello scrittore inglese Ian Fleming, James Bond è protagonista di almeno 15 libri dell’autore, più tantissimi altri scritti dopo la sua morte. Tra gli autori post-Fleming i più prolifici sono senza dubbio John Edmund Gardner e Raymond Benson.
Senza togliere niente alla saga letteraria, se oggi James Bond è una delle icone dell’immaginario collettivo lo si deve anche e soprattutto all’ottima saga cinematografica che ne è stata tratta. Sono ben 23 i film ufficiali dedicati alla celebre spia e da questa settimana avrete l’opportunità di collezionarli tutti grazie a una nuova iniziativa della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.
Ogni mercoledì con James Bond Collection troverete infatti un film diverso così da poter avere, alla fine, la collezione integrale in DVD.
Si comincia questa settimana (27 agosto) con il capitolo più recente, vale a dire Skyfall. Diretto da Sam Mendes e con protagonist Daniel Craig è uno dei miei episodi preferiti.
La prossima settimana (3 settembre) torneremo invece indietro ai film di Sean Connery con Agente 007 – Missione Goldfinger (terzo capitolo della saga), mentre il 10 settembre troveremo in edicola Agente 007 – Licenza di uccidere, in originale Dr. No, primo film della saga.
E così via per 24 settimane (9,99 euro a uscita) come da piano dell’opera:
I più attenti noteranno che in apertura ho parlato di 23 film ufficiali ma che le uscite saranno in realtà 24. Qual è l’inghippo? In questa collezione è stato inserito, come ultima uscita, Mai dire Mai. Film del 1983, Mai dire Mai è in pratica il remake di Agente 007 – Thunderball e, benché non sia “ufficiale”, è comunque molto amato dato che l’attore protagonista è Sean Connery, che per questo film tornò a vestire i panni di 007 dopo ben da 12 anni di distanza da Agente 007 – Una cascata di diamanti.
Per maggiori informazioni sul piano dell’opera o per acquistare tutta in una soluzione l’intera collana (al prezzo di 240 euro) vi invito a visitare il sito ufficiale: http://goo.gl/S7oFG3