Cinema in TV (5): il meglio in TV il 30 agosto

the-wrestler

Il meglio del cinema in tv, oggi 30 agosto 2014.

MATTINO

  • 10.35 Il bandito (Ita, 1946). Bellissimo film neorealista di Antonio Lattuada.

POMERIGGIO

  • 14.40 RaiMovie: Il segno di Venere (Italia, 1955). Commedia in costume con Sophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica e Peppino De Filippo. Dirige Dino Risi.
  • 16.25 Rai3: La ciociara (Italia, Francia, 1960). Forse il film di Sophia Loren più famoso. Regia di Vittorio De Sica. Da vedere, senza se e senza ma.

SERA

  • 21.05 Rai3: La donna che canta (Canada, 2010). Film duro ma davvero interessante sui conflitti del Medio Oriente.
  • 21.10 Italia 2: Mission to Mars (Usa, 2000). Imperfetto ma interessante film di fantascienza diretto da Brian De Palma.
  • 21.15 RaiMovie: The Wrestler (USA, Francia, 2009). Interpretazione di una vita da parte di Mickey Rourke, forse mai stato così efficace come in questo film. Il regista Darren Aronofsky è sicuramente uno dei più interessanti registi di oggi.

NOTTE

  • 22.45 Rai 4: Gangsters (Francia, Belgio, 2002). Bel polar francese.
  • 23.30 RaiMovie: L’asso nella manica (USA, 1951). Capolavoro di Billy Wilder con uno straordinario Kirk Douglas. Film sui media di una drammatica attualità.
  • 23.40 Iris: Il marchese del Grillo (Italia, 1981). Uno dei personaggi più famosi del grande Alberto Sordi.
  • 1.30 Rai 3: A Silvio (Italia, 1990). Cortometraggio davvero strano su Silvio Berlusconi realizzato in tempi non sospetti da Ciprì e Maresco.
  • 1.50 Rai 3: Noi credevamo (Italia, Francia, 2010). Rivoluzionari italiani nell’Ottocento. Per la prima volta in tv la versione integrale.
  • 2.10 Rai 1: Il sospetto (USA, 1941). Classico di Alfred Hitchcock con Cary Grant e Joan Fontaine.
  • 3.45 Rai 1: The Dark Side of the Sun (Dk/Fin/Ita/Jap/Can/USA, 2011). Documentario su bambini affetti da una particolare malattia che li costringere a vivere lontani dal sole. Splendidi interventi animati realizzati in Italia.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.