Eccoci giunti ad Albissola Comics 2017, la sesta edizione della fiera di fumetti di Albissola Marina, bel borgo sul mare a due passi da Savona. Quest’anno, complice il ponte del primo maggio, Albissola Comics durerà ben tre giorni: da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio. Come sapete ho un rapporto privilegiato con questo dato che son ben cinque anni che sono nello staff della manifestazione occupandomi, insieme a Umberto Sisia, del programma delle conferenze. Ecco le principali novità di questa edizione.
AREA FUMETTO
Come sapete la struttura di Albissola Comics è un po’ diversa dalle altre fiere del fumetto: anziché avere un unico spazio dove trovare autori, editori e negozianti, il cuore di questa manifestazione è l’arte dei fumettisti, presentata attraverso decine di mostre. Ogni fumettista sarà ospite di una diversa galleria d’arte o di un laboratorio di ceramica, avendo così lo spazio per esporre i propri originali e incontrare i fan in tutta calma. Quindi per trovarli tutti dovrete girare per il paesino, avendo così occasione di vederne i punti più caratteristici.
ALTRE AREE
Come già gli altri anni, all’area fumetto si affiancheranno le aree “mercatino”, “bimbi” e il “villaggio medievale”. Quest’anno però ci saranno tre nuovi spazi: “l’area Cosplay” con relativo concorso, il “mercatino del vinile” dove trovare dischi da collezione e l’area “Street Food” dove degustare prelibatezze da tutta Italia.
OSPITI
Gli ospiti sono sempre stati uno dei punti forti di questo evento e anche quest’anno non deluderemo le aspettative. Ben due gli ospiti stranieri: Ruben Pellejero, autore del rilancio di Corto Maltese, e Jaime Calderon, noto in Italia per il fumetto francese Isabella; Ivo Milazzo, entrato nella storia del fumetto con il suo Ken Parker; Anna Brandoli e Renato Queirolo con la loro Rebecca; disegnatori Disney quali Paolo Mottura, Stefano Zanchi, Alessia Martusciello; disegnatori Bonelli di testate quali Zagor, Dampyr, Morgan Lost e Tex, quali Joevito Nuccio, Fabrizio Longo, Lola Airaghi, Moreno Burattini, Daniele Statella, Alessandro Piccinelli, Marcello Mangiantini; autori molto noti anche in Francia come Alessio Lapo, Giulio De Vita e Simona Mogavino; la principale mangaka italiana Federica Di Meo.
ARTIST ALLEY
Se non bastassero tutti i nomi detti fin qui, aggiungiamo una ricca zona “artist alley” con oltre venti fumettisti quali il vignettista Moreno Chiacchiera, i disneyani Renata Castellani e Marco Forcelloni, Giovanni Crivello di Martin Mystere e Rossana Berretta di Balthazar l’implacabile e del gioco di carte Bang! Duel. Inoltre troverete molti autori del fumetto The Professor tra i quali il creatore Andrea G. Corbetta.
PROGRAMMA INCONTRI
Il programma, ideato dal sottoscritto e da Umberto Sisia, sarà il seguente:
SABATO
- 11.00 incontro con Ruben Pellejero: con l’autore spagnolo si parlerà in particolare della sua ultima fatica Sotto il sole di mezzanotte. Corto Maltese.
- 16.00 Renato Queirolo e Anna Brandoli ripercorreranno la storia delle loro collaborazioni e in particolare quella che ha dato vita al fumetto Rebecca.
- 17.00 incontro con il maestro Ivo Milazzo, il quale, insieme alla storica dell’arte Elisabetta Parente, risponderà a domande su Ken Parker, Tex e le altre sue opere.
DOMENICA
- 11.00 un nutrito gruppo di autori di Zagor ne ricorderanno lo storico disegnare Gallieno Ferri ad un anno dalla sua scomparsa.
- 16.00 lo sceneggiatore Moreno Burattini presenterà la sua antologia di racconti illustrata Dall’altra parte insieme a un paio di disegnatori che hanno preso parte al progetto.
- 17.00 Giulio De Vita incontrerà il pubblico rispondendo a domanda su tutta la sua produzione, che spazia da Tex a Thorgal.
LUNEDÌ
- 11.00 presentazione del fumetto rivelazione The Professor con alcuni suoi autori.
- 16.00 io e Umberto Sisia parleremo di Sei nel west, amigo! libro sul cinema western all’italiana illustrato da molti fumettisti, dei quali sarà presente il fumettista-regista Daniele Statella.
- 17.00 incontro con il fumettista e illustratore spagnolo Jaime Calderon, autore di Isabella e The Night Stalker – The Lovecraftian Horror.
DISEGNI ALLA FIRMA
Altro “classico” di Albissola Comics è la distribuzione (gratuita!) di stampa a tiratura limitata (100 cadauna), autografate dagli artisti in apposite sessioni di dediche. Questi gli orari:
Firme per il mercato del vinile (Società S. Cecilia – Via S. Grosso)
- Sabato 29 aprile 2017: 15:00 – 16:00 Moreno Chiacchera
- Domenica 30 aprile 2017: 15:00 – 16:00: Elena Terzi
- Lunedì 1° maggio 2017: 15:00 – 16:00: Rosi Marsala
Firme per Albissola Comics (Gazebo conferenze)
- Sabato 29 aprile 2017: 10:00 – 11:00 Rossana Berretta – Renata Castellani – Alberto Pizzetti; 15:00 – 16:00 Giulio De Vita – Joevito Nuccio
- Domenica 30 aprile 2017: 10:00 – 11:00 Alessia Martusciello – Ivo Milazzo – Alessandro Piccinelli ; 15:00 – 16:00 Paolo Mottura – Giovanni Crivello – Federica Di Meo
- Lunedì 1° maggio 2017: 10:00 – 11:00 Stefano Zanchi – Fabrizio Longo – Daniele Statella; 15:00 – 16:00 Lola Airaghi – Marcello Mangiantini