Accadde oggi (13 ottobre): i templari arrestati da Filippo il Bello

Cavalieri Templari

Tra Codice da Vinci e film con Nicolas Cage, ciclicamente i templari tornano di moda con il loro fascino e i loro misteri. Ma 707 anni fa, oggi, non se la passavano affatto bene!

L’ordine dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis, ovvero i Cavalieri Templari, erano uno dei più famosi ordini religiosi cavalleresti del Medio Evo, nati in Terra Santa all’epoca della prima crociata.

L’ordine prosperò e si arricchì tanto che un giorno il re di Francia Filippo il Bello si trovò gravemente indebitato con l’ordine. Anziché pagare il dovuto pensò bene di distruggere l’ordine e requisirne i beni. Così il 13 ottobre 1307 tutti i templari furono arrestati con l’accusa di eresia e altre belle cosette.

Furono imprigionati, torturati, uccisi. I loro bene trasferiti ad altri ordini (Cavalieri Ospitalieri) o presi da Filippo stesso.

Comunque neanche a Filippo il Bello alla fine andò poi così bene dato che alla fine morì stecchito da un ictus pochi mesi dopo la definitiva dissoluzione dell’ordine.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni è l'amministratore di Restart (grupporestart.it), agenzia di commercio e società di consulenza (utility management ed efficienza energetica). Da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare, sia come blogger che organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni ("Albissola Comics", "Asylum Fantastic Fest", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia"...). È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo di "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema "spaghetti western". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato oltre 30 Stati in 4 continenti) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it scrivendo dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.