Albissola Comics 2013: conferenza su Zagor [video]

Mentre ormai siamo in pieni preparativi per l’edizione 2014 di Albissola Comics (chi scrive è nello staff organizzativo), vediamo di recuperare gli ultimi video delle conferenze dell’edizione 2013.

Oggi vi propongo la conferenza “Zagor: la Grande avventura non ha fine“, moderata da Umberto Sisia, a cui sono intervenuti gli autori Moreno Burattini, Gallieno Ferri e Gianni Sedioli.

Per chi non conosce benissimo lo staff dello spirito con la scure (come è anche conosciuto Zagor), vediamo di riassumere brevemente chi sono i tre relatori.

Moreno Burattini: curatore della testata, Moreno è anche l’autore che ne ha firmato il maggior numero di storie, anche più del creatore Sergio Bonelli alias Guido Nolitta. Prima del suo approdo in Bonelli aveva lavorato come sceneggiatore umoristico su Cattivik e Lupo Alberto, mentre per Bonelli ha scritto anche storie del Comandante Mark e attualmente è al lavoro su Dampyr e Color Tex.

Gallieno Ferri: classe 1929, Gallieno Ferri inizia la carriera artistica negli anni ’40, pubblicando già allora sia in Italia (Il Vittorioso) che in Francia. Ma è negli anni ’60 che raggiunge la notorietà, creando graficamente Zagordisegnandone moltissime storie e tutte le copertine fino ad oggi (52 anni di lavoro, più di 580 copertine e più di ventimila tavole!!!). Sempre per Bonelli, oltre a Zagor, nel 1975 disegna il primo numero di Mister No e le prime 115 copertine della serie.

Gianni Sedioli: inizia la carriera artistica nei primi anni ’90 e ben presto entra forza alla Sergio Bonelli Editore. Dopo Johnathan Steele e Legs Weaver approda allo staff di Zagor, disegnandone ad oggi una quindicina di albi.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.