Torniamo con una nuovo puntata delle registrazione delle conferenze di Albissola Comics 2013. Oggi vediamo l’incontro dal titolo “Diabolik ed Eva Kant: una storia d’amore lunga 50 anni“. Intervengono i disegnatori Stefano Babini, Giuseppe Di Bernardo e Daniele Statella, lo sceneggiatore (e in questo caso anche moderatore) Diego Cajelli e Lorenzo Altariva, presidente dello Diabolik Club.
Prima del video due parole riguardo gli intervenuti.
- Diego Cajelli: inizia la carriera intorno a metà anni ’90 e con varie case editrici ha pubblicato fumetti quali Demon Hunter e Pulp Stories. Inizia la collaborazione con Bonelli su Napoleone per poi passare a Dampyr, Legs Weaver e Zagor. Nel 2013 crea la miniserie Long Wei per Editoriale Aurea. Scrive soggetti e sceneggiature per Diabolik dal 2004.
- Stefano Babini: inizia a collaborare con Bonelli nel 1993 su Zona X. Successivamente disegna per varie testate come La Rivista Aeronautica e La Gazzetta dello Sport. Nel 2006 entra nello staff Diabolik e nel 2009 per Dada pubblica il graphic novel Non è stato un pic nic!. Nel 2013 si è svolta a ravenna una sua personale dal titolo C.M. Omaggio a Corto Maltese.
- Giuseppe Di Bernardo: nel 1994 crea il personaggio Desdy Metus – L’insonne poi pubblicato a più riprese per vari editori e in particolare nel 2005 con la Free Books. Nel ’95 inizia la collaborazione con la rivista Selen e poco dopo firma il numero 60 di Lazarus Ledd. Colabora con la Bonelli nel 1996 su Mister No per poi passare alla Star Comics s Samuel Sand. Inizia la collaborazione con Diabolik nel 2002 e per Star Comics crea nel 2008 Cornelio – Delitti d’autore e nel 2011 The Secret.
- Daniele Statella: inizia la carriera con alcune piccole produzione per poi inizia a lavorare come illustratore per riviste quali Cosmopolitan e Fox Uomo, copertine per Mondadori e illustrazioni e layout per la pubblicità. Intorno al 2005 entra nello staff di L’insonne e disegna uno speciale di Jonathan Steele. Agenzia incantesimi. Per Edizioni If disegna il numero 1 nella nuova serie di Nick Raider e realizza varie illustrazioni e albi speciali di Diabolik per Astorina. Nuemerose le collaborazioni con Star Comics: Dr. Morgue, Nuvole nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, The Secret. Attualmente è al lavoro su Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.