Albissola Comics 2013: Diabolik ed Eva Kant [video]

Torniamo con una nuovo puntata delle registrazione delle conferenze di Albissola Comics 2013. Oggi vediamo l’incontro dal titolo “Diabolik ed Eva Kant: una storia d’amore lunga 50 anni“. Intervengono i disegnatori Stefano Babini, Giuseppe Di Bernardo e Daniele Statella, lo sceneggiatore (e in questo caso anche moderatore) Diego CajelliLorenzo Altariva, presidente dello Diabolik Club.

Prima del video due parole riguardo gli intervenuti.

  • Diego Cajelli: inizia la carriera intorno a metà anni ’90 e con varie case editrici ha pubblicato fumetti quali Demon Hunter e Pulp Stories. Inizia la collaborazione con Bonelli su Napoleone per poi passare a Dampyr, Legs Weaver e Zagor. Nel 2013 crea la miniserie Long Wei per Editoriale Aurea. Scrive soggetti e sceneggiature per Diabolik dal 2004.
  • Stefano Babini: inizia a collaborare con Bonelli nel 1993 su Zona X.  Successivamente disegna per varie testate come La Rivista Aeronautica e La Gazzetta dello Sport. Nel 2006 entra nello staff Diabolik e nel 2009 per Dada pubblica il graphic novel Non è stato un pic nic!. Nel 2013 si è svolta a ravenna una sua personale dal titolo C.M. Omaggio a Corto Maltese.
  • Giuseppe Di Bernardo: nel 1994 crea il personaggio Desdy Metus – L’insonne poi pubblicato a più riprese per vari editori e in particolare nel 2005 con la Free Books. Nel ’95 inizia la collaborazione con la rivista Selen e poco dopo firma il numero 60 di Lazarus Ledd. Colabora con la Bonelli nel 1996 su Mister No per poi passare alla Star Comics s Samuel Sand. Inizia la collaborazione con Diabolik nel 2002 e per Star Comics crea nel 2008 Cornelio – Delitti d’autore e nel 2011 The Secret.
  • Daniele Statella: inizia la carriera con alcune piccole produzione per poi inizia a lavorare come illustratore per riviste quali Cosmopolitan e Fox Uomo, copertine per Mondadori e illustrazioni e layout per la pubblicità. Intorno al 2005 entra nello staff di L’insonne e disegna uno speciale di Jonathan Steele. Agenzia incantesimi. Per Edizioni If disegna il numero 1 nella nuova serie di Nick Raider e realizza varie illustrazioni e albi speciali di Diabolik per Astorina. Nuemerose le collaborazioni con Star Comics:  Dr. Morgue, Nuvole nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, The Secret. Attualmente è al lavoro su Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.