Albissola Comics 2013: Diabolik ed Eva Kant [video]

Torniamo con una nuovo puntata delle registrazione delle conferenze di Albissola Comics 2013. Oggi vediamo l’incontro dal titolo “Diabolik ed Eva Kant: una storia d’amore lunga 50 anni“. Intervengono i disegnatori Stefano Babini, Giuseppe Di Bernardo e Daniele Statella, lo sceneggiatore (e in questo caso anche moderatore) Diego CajelliLorenzo Altariva, presidente dello Diabolik Club.

Prima del video due parole riguardo gli intervenuti.

  • Diego Cajelli: inizia la carriera intorno a metà anni ’90 e con varie case editrici ha pubblicato fumetti quali Demon Hunter e Pulp Stories. Inizia la collaborazione con Bonelli su Napoleone per poi passare a Dampyr, Legs Weaver e Zagor. Nel 2013 crea la miniserie Long Wei per Editoriale Aurea. Scrive soggetti e sceneggiature per Diabolik dal 2004.
  • Stefano Babini: inizia a collaborare con Bonelli nel 1993 su Zona X.  Successivamente disegna per varie testate come La Rivista Aeronautica e La Gazzetta dello Sport. Nel 2006 entra nello staff Diabolik e nel 2009 per Dada pubblica il graphic novel Non è stato un pic nic!. Nel 2013 si è svolta a ravenna una sua personale dal titolo C.M. Omaggio a Corto Maltese.
  • Giuseppe Di Bernardo: nel 1994 crea il personaggio Desdy Metus – L’insonne poi pubblicato a più riprese per vari editori e in particolare nel 2005 con la Free Books. Nel ’95 inizia la collaborazione con la rivista Selen e poco dopo firma il numero 60 di Lazarus Ledd. Colabora con la Bonelli nel 1996 su Mister No per poi passare alla Star Comics s Samuel Sand. Inizia la collaborazione con Diabolik nel 2002 e per Star Comics crea nel 2008 Cornelio – Delitti d’autore e nel 2011 The Secret.
  • Daniele Statella: inizia la carriera con alcune piccole produzione per poi inizia a lavorare come illustratore per riviste quali Cosmopolitan e Fox Uomo, copertine per Mondadori e illustrazioni e layout per la pubblicità. Intorno al 2005 entra nello staff di L’insonne e disegna uno speciale di Jonathan Steele. Agenzia incantesimi. Per Edizioni If disegna il numero 1 nella nuova serie di Nick Raider e realizza varie illustrazioni e albi speciali di Diabolik per Astorina. Nuemerose le collaborazioni con Star Comics:  Dr. Morgue, Nuvole nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, The Secret. Attualmente è al lavoro su Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.