Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo sito della manifestazione fumettistica Albissola Comics. Come gli scorsi anni, anche l’edizione 2014 presenta un parco autori di primissimo livello: Renzo Calegari, Aldo Di Gennaro, Enea Riboldi, Paolo Eleuteri Serpieri e Silver sono solo alcuni dei tantissimi grandi ospiti di quest’anno.
In attesa della lista degli ospiti definitiva e del programma, vediamo una delle novità principali di quest’anno: il concorso nazionale per giovani disegnatori Un mare di matite. I tema di quest’anno è De Andrè: disegna una canzone.
Vediamo nel dettaglio il regolamento del concorso, organizzato da Albissola Comics e Ascom Albissola Marina. Possono parteciparvi giovani di età compresa tra i 14 e 40 anni, residenti e domiciliati in Italia e che non abbiano mai pubblicato retribuiti. Valgono quindi le fanzine e altri lavori amatoriali. Ci sarà una piccola quota di iscrizione di 10 euro.
Il tema sono le canzoni di Fabrizio De Andrè e la giuria valuterà sia l’originalità dell’interpretazione, sia le capacità tecniche e grafiche. Sono ammissibili tavole da un formato minimo A5 a un formato massimo A3 realizzate con qualsiasi tecnica. Ca va sans dire che le opere devo essere originali pensa esclusione dal concorso.
Deve venir inviato sia l’originale che una copia a colori di grandezza 1:1 che una scansione su CD a 300 dpi. Insieme, oltre ai moduli scaricabili dal sito www.albissolacomics.it e dalla pagina facebook Aspettando Albissola Comics 2014, bisogna allegare anche un proprio curriculum vitae.
E ora veniamo ai premi. Verranno premiati i primi tre classificati (premi al secondo e al terzo ancora da definire). Il vincitore avrà la possibilità di esporre le proprie opere nel corso di Albissola Comics a fianco ad un fumettista professionista. Vincerà inoltre un buono per un viaggio di due notti per due persone in una capitale Europa a sua scelta tra 215 hotel di 4 o 5 stelle. Primo, secondo e terzo classificato riceveranno inoltre vitto, alloggio e contributo viaggio per partecipare ad Albissola Comics.