Albissola Comics 2016: la conferenza su Morgan Lost (video)

Come sapete, insieme ad Umberto Sisia, da qualche anno mi occupo del programma conferenze di Albissola Comics. Uno degli incontri che ho trovato più interessanti, tra quelli di quest’ultima edizione, è stato senza dubbio quello dedicato su Morgan Lost. Il titolo, Fumetti e Follia, già faceva presagire che sarebbe stato un incontro un po’ sui generis.

Come probabilmente saprete, Morgan Lost è un fumetto della Sergio Bonelli Editore con protagonista un cacciatore di taglie in un mondo alternativo ucronico. Peculiarità grafica di questa serie è di esser disegnata in tricromia (nero-grigio-rosso, oltre al bianco della pagina ovviamente), anche per simulare il daltonismo del protagonista.

Torniamo, però, al nostro incontro. Quello della follia è uno dei temi portanti della serie nata dalla fantasia di Claudio Chiaverotti. Basti pensare alla follia che muove la mano ai molti serial killer che si susseguono su queste pagine o alle paranoie del protagonista.

Mi è venuta l’idea, per questa conferenza, di mettere assieme in una tavola rotonda alcuni fumettisti della serie con un psicologo che, avendo letto il fumetto, potesse darne un parere da un punto di vista totalmente differente. Ed è per questo che i relatori dell’incontro sono il già citato creatore della serie Claudio Chiaverotti, due dei disegnatori, ovvero Giovanni Talami e Lola Airaghi, e lo psicologo dott. Lino Bianco.

Qui di seguito la ripresa integrale di questo incontro. Vi consiglio di guardarla tutta, dà interessanti spunti di riflessione sulla serie.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni è l'amministratore di Restart (grupporestart.it), agenzia di commercio e società di consulenza (utility management ed efficienza energetica). Da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare, sia come blogger che organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni ("Albissola Comics", "Asylum Fantastic Fest", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia"...). È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo di "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema "spaghetti western". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato oltre 30 Stati in 4 continenti) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it scrivendo dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.