Albissola Comics 2021: i Premi Albina

Nel corso di Albissola Comics 2021, decima edizione della celebre fiera di fumetti ligure, sono stati assegnati i Premi Albina 2021.

I Premi Albina non hanno uno schema fisso e le categorie cambiano di anno in anno. Il filo conduttore è, comunque, quello di premiare artisti che negli anni abbiano saputo distinguersi nel panorama fumettistico e artistico in generale.

Questi i premiati di questa decima edizione della manifestazione:

Victor Togliani

Per la sua lunga carriera come illustratore e in particolare per i suoi lavori nel campo della fantascienza (leggi la sua autobiografia Funzioni non verbali).

Lukha B. Kremo

Nome d’arte di Gianluca Cremoni Baroncini, Lukha B. Kremo è stato premiato come scrittore di fantascienza per la sua lunga carriera che lo ha portato anche a vincere il premio Urania con il romanzo Pulphagus – Fango dei cieli.

Daniele Brolli

Scrittore, illustratore, editore, saggista, Daniele Brolli in questa occasione è stato premiato in particolare per le sue sceneggiature di fumetti (vi consiglio in particolare Lo Sconosciuto. Le luci dell’Ovest).

Stefano Moroni

Illustratore e concept artist, è stato premiato per i suoi lavori di fantascienza nel campo di giochi e videogiochi.

Eugenio Sicomoro

Nella categoria Fumetto realistico, il disegnatore premiato è stato Eugenio Sicomoro, noto per Magico Vento, Martin Mystère, La porta per il cielo e numerosi altri lavori per il mercato francese. Purtroppo il maestro romano non ha potuto essere presente alla cerimonia a causa della cancellazione del suo volo aereo.

Marcello Toninelli

Per il Fumetto umoristico è stato invece Marcello Toninelli, autore di tantissimi fumetti satirici (e non solo), quali Dante. La divina commedia a fumetti, Omero a fumetti e Renzo & Lucia. I Promessi sposi a fumetti.

Paolo Mottura

Paolo Mottura era già stato premiato qualche anno fa con il Premio Albina in qualità di disegnatore umoristico per i suoi tanti fumetti Disney. Quest’anno ha ricevuto il premio per la migliore mostra grazie alle sue splendide illustrazioni a tema Pinocchio. Per chi volesse conoscere meglio l’arte di Paolo Mottura consiglio il cofanetto Disney d’Autore – Paolo Mottura, METOPOLIS- Topolino Limited Deluxe Edition e I miti del cinema di Paolo Mottura. Ediz. a colori.

Video

Qui di seguito trovate la registrazione integrale della cerimonia di premiazione.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.