Il 21-22 settembre si è svolta Albissola Comics 2024, una delle più importanti manifestazioni fumettistiche in Liguria. Ecco come è andata.
Giunta alla XIII edizione, Albissola Comics 2024 conferma di essere un evento perdibile per chi veramente ama il fumetto.
Al contrario di quasi tutte le altre fiere italiane, dove il fumetto viene “schiacciato” tra cosplay, giochi, merchandising e cultura pop in generale, ad Albissola Comics il fumetto è l’unico e assoluto protagonista.
Ammetto di essere un po’ di parte, essendo insieme a Umberto Sisia il curatore dell’area conferenze, ma la quantità, varietà e qualità degli ospiti penso possano confermare le mie parole: Eugenio Sicomoro, Massimo Rotundo, Franco Brambilla, Alessia Martusciello, Laura Zuccheri, Pasquale Ruju, Silvia Fabris, Luciano Gatto, Elena Terzi, Valerio Held, Alberto Aurelio Pizzetti, Enrique Breccia, Majo, Luca Barbieri, Walter Trono, Yoshiko Watanabe… sono stati solo alcuni dei circa 50 fumettisti presenti.
I fumettisti hanno incontrato i loro lettori presso la propria postazione dove erano disponibili per disegni, autografi e vendita di originali e stampe, le conferenze si sono svolte regolarmente (qui trovate il programma degli incontri) e sono state molto apprezzate sia le mostre che le circa 35 stampe a tiratura limitata che abbiamo fatto realizzare per questa edizione.
Per quanto riguarda il Premio Albina 2024 vi rimando all’apposito articolo dove potete vedere anche il video della consegna dei premi: Albissola Comics 2024: consegna di Premi Albina 2024.
Sperando che chi ha partecipato sia rimasto soddisfatto e invitandovi, in futuro a partecipare al nostro evento, vi lascio qui sotto il mio video commento di questa Albissola Comics 2024.