Il 21-22 settembre 2024 si svolgerà ad Albissola Marina di svolgerà Albissola Comis 2024, celebre manifestazione fumettistica ligure giunta alla 13esima edizione. Ecco il programma.
Gli ospiti
Facendo parte dello staff della manifestazione, forse sono un po’ di parte, ma penso di dire eresia se affermo che, esclusi grandissimi eventi come Lucca Comics & Games o Napoli Comicon, davvero poche fiere di fumetti in Italia abbiano un parterre di ospiti all’altezza di Albissola Comics 2024.
Quest’anno, infatti, abbiamo degli ospiti internazionali del calibro di Enrique Breccia, pubblicato in Argentina (Alvar Mayor), Stati Uniti (Swamp Thing) e Italia (Tex), e Yoshiko Watanabe, animatrice giapponese che ha lavorato su serie quali Astroboy, La Principessa Zaffiro e Kimba – Il Leone Bianco.
Tantissimi disegnatori Disney quali Luciano Gatto, classe 1934 è il decano del fumetto umoristico italiano, Valerio Held, Alessia Martusciello, Francesco Guerrini… oltre altri disegnatori umoristici quali Clod e Massimo Bonfatti.
Disegnatori e sceneggiatori Bonelli di testate quali Tex, Dylan Dog, Dampyr, Dragonero (Laura Zuccheri, Pasquale Ruju, Majo, Walter Trono, Luca Barbieri, Fabrizio Longo, Claudio Chiaverotti), illustratori come Franco Brambilla e artisti pubblicati in tantissimi paesi del mondo come Massimo Rotundo (che ha lavorato anche per il cinema su film quali Gangs of New York di Martin Scorsese), Barbara Canepa e Giuseppe Matteoni.
Il programma incontri
Insieme a Umberto Sisia sono io a curare e moderare la sezione conferenze, che quest’anno si terranno a Pozzo Garitta. Ecco il programma:
SABATO 21 SETTEMBRE
ORE 11.00 Vintageverse: una narrazione vintage fra supereroi, mostri, alieni, spie e semidei nei rutilanti anni
Sessanta. Presentazione dell’antologia di racconti dedicata ai personaggi e all’universo ideati da
Giuseppe Cozzolino. Intervengono: Stefano Guerrasio, Umberto Sisia, Stefano Priarone.
ORE 12:00 Epiche manifestazioni, epiche eroine. Il personaggio di Oepica, la strega del serpente, simbolo delle manifestazioni organizzate dall’Associazione Ora Pro Comics, diventa anche un fumetto sceneggiato da Pietro Gandolfi e disegnato da Nicola Genzianella attraverso una importante campagna di crowfunding. Intervengono: Nicola Genzianella, Emanuele Soressi.
ORE 15.00 Astroboy, Kimba. Il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro: incontro con la cartoonist giapponese
Yoshiko Watanabe. Dagli anime di Osamu Tezuka ai lungometraggi d’animazione italiani (La Freccia
Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi). Interviene: Yoshiko Watanabe.
ORE 16.00 Maestri disneyani del nord-est: la scuola veneziana e la sua continuità nel corso del tempo. Intervengono: Luciano Gatto, Valerio Held.
ORE 17.00 Dall’historieta argentina ai comics Marvel e DC, fino alla Bonelli e al Texone: incontro con il Maestro argentino Enrique Breccia. Interviene: Enrique Breccia.
ORE 18.00 Consegna dei Premi Albina 2024. Intervengono i fumettisti premiati.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
ORE 10.30 Il multiforme mondo della scrittura: sceneggiatori/scrittori e fumettisti/illustratori a confronto. Intervengono: Marco Di Grazia, Cristiano Soldatich, A.B. Lundra, Domenico Venezia.
ORE 11.30 Artisti italiani alla conquista del mondo. Una tavola rotonda con importanti autori che hanno lasciato un segno in Itali a e in Francia. Intervengono: Barbara Canepa, Paolo Deplano.
ORE 15.00 Bande dessinée. Fumetto seriale e Texoni: il viaggio dell’Autore fra ispirazione personale e fumetto nazionalpopolare. Intervengono: Laura Zuccheri, Majo, Massimo Rotundo.
ORE 16.00 Dalla sceneggiatura all’editing, dal romanzo alla saggistica: i differenti mondi del fantasy, del noir, dell’horror, del selvaggio West. Intervengono: Pasquale Ruju, Luca Barbieri, Claudio Chiaverotti.
Come si svolgerà la manifestazione
Albissola Comics 2024, così come le edizioni precedenti è un evento a ingresso gratuito e diffuso per tutta Albissola Marina (SV).
In varie location, tra le quali il MUDA (Museo Diffuso Albisola) e la Società Cattolica Santa Cecilia, troverete gli stand dei vari fumettisti dove acquistare stampe e disegni, le mostre con esposti veri e propri capolavori della nona arte oltre al mercatino del fumetto.
Sarà possibile acquistare un portfolio con ben 34 stampe in tiratura limitata (120 copie in tutto) con le riproduzioni di disegni dei gli artisti ospiti realizzati per l’evento. Il consiglio è di acquistare il portfolio e di andare a “caccia” degli artisti per farsele autografare!
Per qualsiasi altre informazione vi rimando al sito ufficiale: www.albissolacomics.it