Nel corso di Albissola Comics 2023 ho intervistato lo sceneggiatore e scrittore Alessandro Sidoti in occasione dell’uscita del secondo volume di Moby Dick 31. Ecco la ripresa video dell’incontro.
La Dimoon è una casa editrice indipendente formata dallo sceneggiatore Alessandro Sidoti e dalla disegnatrice Rossana Berretta.
Nel 2011 vinsero un concorso al Romics con breve fumetto di quattro pagine: una versione fantascientifica di Moby Dick. Spronati da quel premio, crearono un nuovo fumetto, Balthazar. L’implacabile.
Di Balthazar sono stati ormai pubblicati sei volumi (quello di maggior successo penso sia il quinto, Fenris L’invincibile, ripubblicato anche a parte in edizione a colori) e a questa produzione si alterna quella di Moby Dick 31, la nuova saga a fumetti che va a riprendere alcune idee di quel breve fumetto di dieci anni prima.
Qui la presentazione di Fenris L’invincibile ad Albissola Comics 2018
Di Moby Dick 31 era già uscito il primo volume, Terra Bruciata, e ad Albissola Comics se ne presentava il secondo, Ammutinamento.
Tra un capitolo e l’altro sono stati pubblicati vari romanzi, scritti sempre da Alessandro Sidoti e illustrati da Rossana Berretta che ampliano ulteriormente il respiro di questa epopea: Cronache dagli abissi, Widowmaker444. La nave dei dannati, Hamesh 5 Genesi. La nascita delle AI e Hamesh 5 Orizzonte. La fuga delle AI.
Nell’intervista – che puoi vedere qui sotto – Alessandro Sidoti ci ha quindi raccontato come è nato il progetto e come sta proseguendo, cosa dovremo aspettarci dai prossimi due volumi e il perché di questo alternarsi tra fumetti e libri. Ci ha raccontato anche cosa significa portare avanti un progetto come questo sotto forma di autoproduzione, del suo rapporto con la fantascienza e di come si coordina con Rossana Berretta nella produzione dei loro lavori.
Video
Finito di guardare il video ricordati di iscriverti al nostro canale Youtube e di cliccare sulla campanella per non perderti i prossimi video.