Francesco Gaggia presenta “Pale” e “Dog Kane” [video]

Nel corso di Albissola Comics 2023 ho avuto occasione di intervistare Francesco Gaggia, in arte Kuiry, autore della saga fumettistica Dog Kane e del graphic novel Pale. Ecco il video completo dell’intervista.

Francesco Gaggia Kuiry” iniziò la pubblicazione di Dog Kane nel lontano 1991 sulla rivista Flit Comics. Nel 2013 ha creato la sua casa editrice Francesco Gaggia Comics per la quale sono stati pubblicati i vari volumi della saga di Dog Kane: L’arco della notte, Tacchi a Spillo e Stiletto Heels.

Oltre alla saga principale, Dog Kane si articola con una serie di storie autoconclusive, chiamate “storie dall’archivio”: Storie dall’archivio, Madame Fatal e il recente La maestra sbagliata.

Disegnato in stile furry, Dog Kane è un investigatore privato che vive avventure poliziesche in pieno stile noir.

Di tutt’altro genere e stile è il Pale, fumetto autoconclusivo dedicato alla divinità pagana Pale e ambientato nell’eremo di Santa Maria Giacobbe di Pale (vicino a Foligno, in Umbria).

Nell’intervista Francesco Gaggia racconta come ha avuto l’idea di questo volume e alcuni aneddoti sull’area che lo ha ispirato.

Video

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.