Amano Corpus Animae: Milano ospita la mostra sul maestro Yoshitaka Amano

Amano Corpus Animae

L’attesa è finita. Milano accoglie la mostra Amano Corpus Animae, un evento che celebra il genio creativo di Yoshitaka Amano, artista giapponese leggendario nel mondo degli anime e dei videogiochi, noto soprattutto per il suo contributo alla saga di Final Fantasy. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano e curata da Fabio Viola, l’esposizione è la più grande mai realizzata in Europa dedicata al Maestro di Shizuoka.

Un viaggio di 50 anni tra arte e mito

La Fabbrica del Vapore sarà la casa di 137 opere originali di Amano, un viaggio che percorre mezzo secolo di innovazioni artistiche. Dai suoi primi passi negli studi Tatsunoko, dove diede vita a personaggi iconici come Gatchaman e Hurricane Polimar, fino ai lavori per Final Fantasy, i visitatori potranno scoprire come Yoshitaka Amano abbia trasformato l’immaginario visivo di milioni di fan in tutto il mondo.

Un’esperienza sensoriale e interattiva

Non è solo una mostra, ma un’esperienza immersiva. Grazie alla collaborazione con POLI.design e il contributo tecnologico di Canon, l’allestimento combina arte e design, con giochi di luci, materiali e suoni che portano i visitatori in un percorso multisensoriale tra le opere di Amano. Spicca la sezione Game Master, dove per la prima volta al mondo si possono ammirare i disegni originali della serie Final Fantasy dal 1987 a oggi, accompagnati dai packaging storici dei giochi.

The Sky: The Art of Final Fantasy Boxed Set (Second Edition): The Art of Final Fantasy Set

Dalla carta alla realtà virtuale

Un altro punto forte è l’esperienza in VR, realizzata insieme al regista Omar Rashid, che permette di visitare virtualmente i tre studi dell’artista a Tokyo, un’occasione rara per esplorare gli spazi creativi e i dettagli quotidiani che hanno alimentato l’ispirazione del Maestro.

Le icone del fumetto

Una sezione che piacerà particolarmente agli appassionati di fumetto è la sezione Icons dove saranno in mostra le tavole originali di Sandman. Cacciatori di Sogni (compra qui) e varie copertine di supereroi come Batman, Superman, Harley Quinn, Elektra e Wolverine.

Omaggi e sorprese

Tra le curiosità della mostra, la sezione dedicata ai lavori su Vampire Hunter D e il cabinato originale di Esh’s Aurunmilla, un pezzo rarissimo che testimonia il primo contributo di Yoshitaka Amano al mondo videoludico, anticipando di tre anni il suo debutto ufficiale. Da non perdere, poi, le opere create per l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games in onore del centenario di Puccini, a conferma del dialogo continuo tra Amano e la cultura europea.

Eventi e merchandising esclusivo

La mostra si anima con workshop e talk organizzati da POLI.design e pensati per esplorare le influenze reciproche tra arte e cultura pop. Infine, un bookshop esclusivo offrirà gadget unici, tra cui stampe Fine Art e merchandising dedicato.

Amano Corpus Animae sarà aperta fino al 1° marzo 2025. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo di un visionario, capace di trasformare ogni disegno in mito.

Per info e biglietti: visitare i siti amanocorpusanimae.com e ticketone.it.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.