Andrea Cavaletto annuncia cortometraggio su Dylan Dog [video]

Nella appena passata edizione di Albissola Comics, prima della prevista conferenza I mille volti di Tex si è assistito ad un interessante fuori programma. Lo sceneggiatore cinematografico e di fumetti Andrea Cavaletto ha dato l’annuncio ufficiale del via libera alla realizzazione di un fan movie dedicato a Dylan Dog.

In questo caso non si tratterà del “solitofan movie amatoriale dedicato all’indagatore dell’incubo ma di un vero e proprio cortometraggio horror di grande qualità e realizzato da professionisti. Si parla quindi di fan movie non è per dillettantismo, ma per questioni di sfruttamento dei diritti. E infatti il corto non si intitolerà Dylan Dog e verrà rilasciato gratuitamente, non avendo il progetto fini di lucro.

A lavorarci una crew davvero d’eccezione per un progetto di questo genere. La sceneggiatura sarà firmata dallo stesso Andrea Cavaletto, sceneggiatore o autore unico di decine di fumetti horror (Worldhouse, El Italiano, Pornofagia, Dibbuk, La farfalla con le ali bagnate, La porta nel buio) e ora in forza alla Sergio Bonelli Editore proprio su Dylan Dog e su Martin Mystere. Andrea non è certo nuovo alla sceneggiatura cinematografica: sono ormai più di 6 anni che all’attività fumettista affianca quella di sceneggiatore di film. Tra i suoi lavori più noti, tutti rigorosamente horror, il cortometraggio di Roberto Loiacono Hellequin con Ludmilla Radchenko, i lungometraggi cileni di Patricio Valladares Dirty Love, Toro Loco e En las afueras de la ciudad, l’americano Hidden in the Woods, remake proprio di En las afueras de la ciudad dello stesso regista ma interpretato da Michael Biehn, indimenticato Kyle Reese del primo Terminator, Beautiful People di Brini Amerigo e diverse collaborazioni con il regista Domiziano Cristopharo (Bellefonte, P.O.E. Poetry of Eerie…).

E sarà proprio Domiziano Cristopharo a dirigere La casa delle conchiglie, il titolo provvisorio di questo cortometraggio, uno dei principali registi emergenti sulla scena del cinema horror italiano.

Per quanto riguarda il cast sono state già annunciate le partecipazioni dell’attrice e blogger Veronica Gentili e dello sceneggiatore Bonelli (Dylan Dog, Cassidy, DemianPasquale Ruju. Ruju, che oltre che fumettista è doppiatore (sua la voce di Sirio il Dragone e Mur d’Ariete nel celebre cartone animato I Cavalieri dello Zodiaco) non parteciperà come attore ma sarà la voce del Signore delle Conchiglie.

Dylan Dog avrà invece il volto dell’attore e designer bresciano Stefano Cassetti. L’attore, scelto per la sua somiglianza con il Dylan di Nicola Mari, è molto conosciuto sia in italia che all’estero, soprattutto in Francia avendo recitato in diversi film francesi quali Roberto Succo di Cédric Kahn, Adrenalina blu – La leggenda di Michel Vaillant di Louis-Pascal Couvelaire e Giovane e bella di François Ozon.

Qui sotto l’annuncio di Andrea Cavaletto:

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.