Ho aspettato diverse ore prima di pubblicare la notizia. Probabilmente in cuor mio aspettavo una smentita. Ormai però sembra ufficiale: Ben Affleck interpreterà Batman nel sequel di Man of Steel.
Si sapeva già da un po’ che Christian Bale non sarebbe tornato a interpretare il Cavaliere Oscuro, così come sapevamo che Christopher Nolan ha chiuso la sua esperienza batmaniana con il terzo capitolo. Così come da mesi si vociferava su un possibile team-up tra i due più famosi eroi dell’universo DC.
Quindi non ha stupito più di tanto la notizia che nel prossimo Man of Steel finalmente si incontreranno Batman e Superman. Quello che però penso quasi nessuno si aspettasse era che la scelta per il nuovo Uomo Pipistrello ricadesse proprio su Ben Affleck.
Non perché Affleck si un attore mediocre, tutt’altro! Ha una carriera di tutto rispetto, sia come attore ma anche come sceneggiatore, regista e produttore.
Inizia la carriera nel 1992 con il film Scuola d’Onore recitando con il suo pard e migliore amico Matt Damon. Inizia quindi la lunga e proficua collaborazione con Kevin Smith in film come Generazione X, Dogma, Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!, Jersey Girl e Clerks II.
Vince un Oscar come sceneggiatore nel 1997 grazie a Will Hunting – Genio ribelle e recita in film di successo come Shakespeare in Love, Armageddon e Pearl Harbor.
Nel 2003 interpreta il film per il quale oggi molti fan di Batman si disperano: Daredevil. Il film è uno dei film Marvel meno amati dai fan (nonostante non sia certo il peggiore) e molti danno colpa anche a Affleck per il flop della pellicola.
Ma se anche non è, a mio avviso, colpa di Affleck se Daredevil non si possa dire completamente riuscito, è anche vero che a noi fan da abbastanza fastidio vedere un attore interpretare differenti supereroi.
Se il caso massimo è stato affidare a Chris Evans la parte di Capitan America dopo che era già stato la Torcia Umana nei film sui Fantastici Quattro, l’idea di vedere Daredevil interpretare Batman fa storcere il naso più di un fan.
Tanto più che nel 2006 Ben Affleck ha interpretato anche Superman!!! No, in realtà questa un po’ un forzatura. Nel 2006 ha recitato in Hollywoodland dove interpretava George Reeves, il celebre Superman al cinema e in tv negli anni ’50. Però rimane il fatto che in quel film il costume blu e azzurro con la grossa esse davanti lo ha indossato eccome!
Nel frattempo la carriera di Affleck prosegue e il nostro Daredevil / Superman e futuro Batman inizia a dedicarsi con ottimi risultati alla regia: prima Gone Baby Gone, poi The Town e infine il pluripremiato (Oscar come miglior film) Argo.
Stupisce quindi ancora di più vedere Affleck tornare dopo anni a un film come questo Batman vs. Superman che si pensa uscirà nel 2015 e sarà diretto, come il precedente Man of Steel da Zack Snyder. Speriamo bene!