Big Apple Comic Con 2017: il programma della fiera di New York

Se uno pensa a fiere di fumetti ovviamente pensa al San Diego Comic Con, ma sono centinaia e centinaia le convention sparse sul suolo statunitense. Ed una città come New York non poteva che averne ben due di grandi eventi dedicati al fumetto: ovviamente il New York Comic Con, che in questi ultimi dieci anni è diventata la seconda fiera USA, e il Big Apple Comic Con.

Il Big Apple Comic Con è il più longevo tra gli eventi fumettistici newyorkesi, essendo stato fondato da Mike Carbonaro nel 1996. Negli anni l’evento ha cambiato moltissimi nomi e tra il 2009 e il 2013 è stato organizzato dalla Wizard Entertainment. Ora è tornato saldamente nelle mani del suo ideatore che ha voluto recuperare il vecchio nome e il vecchio brand.

Il programma di quest’anno è molto interessante e sono tantissimi gli ospiti presenti, sia del mondo del fumetto che di quello delle serie tv.

Fumettisti ospiti

Sicuramente i due artisti più attesi sono Stan Lee e Frank Miller. Troviamo poi altri due mostri sacri dei comics: il disegnatore Jim Steranko e lo sceneggiatore Roy Thomas. E poi Mark Texeira, Billy Tucci, Rich Buckler, Ramona Fradon, Aaron Lopresti, Michael Golden e tanti, tanti altri.

Altri ospiti

Come tutte le convention made USA, ai fumetti ci affiancano molti altri personaggi disponibili a firmare autografi e a scattare foto con i fan, dietro pagamento di laute somme. In questa occasione troviamo diversi attori della serie tv Daredevil: Jon Berhthal (The Punisher), Elden Henson, Geoffrey Cantor, Gideon Emery e Peter Shinkoda. Ci saranno: il nuovo Darth Vader, ovvero Spencer Wilding; Barbara Eden, l’indimenticabile Jeanni di Strega per amore;  il mago del makeup Roy Wooley;  Kristanna Loken di Terminator 3. E poi doppiatori di cartoni animati, attori di film e serie tv, personaggi televisivi.

Programma

Il ricco programma include workshops, tavole rotonde, proiezioni e un’ampia zona fieristica dove acquistare fumetti, giochi, poster, dvd, tavole originali, vestiti e collezionabili vari.

Cosplay

La gara cosplay sarà sicuramente combattuta ad alti livelli. Sia per la fama che per i ricchi premi di oltre 15.000 $ di valore.

Info

La fiera si svolgerà l’11 e il 12 marzo al Penn Plaza Pavillion, in centro a Manhattan. Per biglietti e informazioni: www.bigapplecc.com.

 

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.