Inizia oggi il Festival di Sitges. Dal 3 al 12 ottobre la cittadina catalana si animerà di migliaia di appassionati di Cinema. È un festival che ho molto caro quello di Sitges, perché spesso presenta pellicole davvero originali e tiene molto da conto il cinema horror, quello fantasy e quello di fantascienza. Non per niente la dicitura completa del festival è: Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna.
Il programma è ricchissimo e composto di numerose sezioni: dai film d’animazione ai cortometraggi, dal cinema d’autore e alle piccole produzioni.
Saranno anche tantissimi gli ospiti che interverranno alla kermesse: Roland Emmerich, Antonio Banderas, Franco Nero, Joe Dante, Álex de la Iglesia sono solo alcuni dei tantissimi cineasti che sfileranno sul tappeto rosso.
Film d’apertura [REC] 4 di Jaume Balagueró, film di chiusura Burying the Ex di Joe Dante.
Torna anche quest’anno la tradizionale Sitges Zombie Walk: domani, sabato 4 ottobre, si apriranno le porte dell’inferno e tutte le strade del paese di riempiranno di non-morti. A dare il via direttamente il regista Jaume Balagueró.
E dedico proprio alla Zombie Walk la chiusura di questo primo articolo sul festival (ne seguiranno altri). Ogni anno infatti viene realizzato uno spot pubblicitario per questo evento. E anche quest’anno è a dir poco geniale.