Festival di Sitges: dal 3 al 12 ottobre, la 47° edizione

Inizia oggi il Festival di Sitges. Dal 3 al 12 ottobre la cittadina catalana si animerà di migliaia di appassionati di Cinema. È un festival che ho molto caro quello di Sitges, perché spesso presenta pellicole davvero originali e tiene molto da conto il cinema horror, quello fantasy e quello di fantascienza. Non per niente la dicitura completa del festival è: Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna.

Il programma è ricchissimo e composto di numerose sezioni: dai film d’animazione ai cortometraggi, dal cinema d’autore e alle piccole produzioni.

Saranno anche tantissimi gli ospiti che interverranno alla kermesse: Roland Emmerich, Antonio Banderas, Franco Nero, Joe Dante, Álex de la Iglesia sono solo alcuni dei tantissimi cineasti che sfileranno sul tappeto rosso.

Film d’apertura [REC] 4 di Jaume Balagueró, film di chiusura Burying the Ex di Joe Dante.

Torna anche quest’anno la tradizionale Sitges Zombie Walk: domani, sabato 4 ottobre, si apriranno le porte dell’inferno e tutte le strade del paese di riempiranno di non-morti. A dare il via direttamente il regista Jaume Balagueró.

E dedico proprio alla Zombie Walk la chiusura di questo primo articolo sul festival (ne seguiranno altri). Ogni anno infatti viene realizzato uno spot pubblicitario per questo evento. E anche quest’anno è a dir poco geniale.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.