FIFA Ballon d’Or Gala 2014: tutti i premiati

Cristiano Ronaldo

Si è svolto ieri il FIFA Ballon d’Or Gala 2014, ovvero la consegna dei vari premi FIFA dedicati ai migliori giocatori dell’anno solare appena conclusosi, tra i quali spicca il celebre Pallone d’Oro FIFA. Vediamo tutti i vincitori.

Iniziamo quindi proprio dal Pallone d’Oro FIFA, riconoscimento dedicato al miglior giocatore dell’anno assegnato da una giuria composta da 208 giornalisti (uno per nazione) e 208 tra coach e capitani delle nazionali di calcio. Il vincitore di quest’anno è Cristiano Ronaldo che con il 37,66 % si aggiudica il suo terzo pallone d’oro, il secondo consecutivo, lasciandosi alle spalle l’argentino Lionel Messi (15,76 %) e il tedesco Manuel Neuer (15,72 %). Con questo terzo riconoscimento, Ronaldo entra nell’Olimpo dei “triplo-premiati”, insieme a Johan Cruijff, Michel Platini e Marco van Basten, intenzionato a togliere a Messi il primato di essere l’unico calciatore con 4 Palloni d’Oro nel palmares. Un vero plebiscito quello per il portoghese, che nel 2014 si era portato a casa già Coppa del Re, Supercoppa europea, Mondiale per club e Champions League, anche grazie ai suoi 61 goal di cui ben 17 proprio in Champions League (record): capocannoniere della Liga, della Champions e pure Scarpa d’Oro.

Ronaldo Pallone d'Oro
Ma il FIFA Ballon d’Or Gala non è solo Pallone d’Oro, ma sono tanti i riconoscimenti assegnati nel corso della serata.

FIFA WORLD PLAYER OF THE YEAR

Miglior calciatrice dell’anno la tedesca Nadine Kessler, che sale sul gradino più alto del podio davanti alla brasiliana cinque-volte-premiata Marta e alla vincitrice della scorsa edizione Abby Wambach.

Nadine Kessler
Nadine Kessler

FIFA COACH OF THE YEAR

Miglior allenatore dell’anno è, da pronostico, Joachim Löw, campione del mondo in Brasile con la sua Germania. La concorrenza era comunque agguerrita e tutta dalla capitale spagnola: Carlo Ancelotti (Real Madrid) e Diego Simeone (Atletico Madrid). Löw riporta in Germania il premio per il secondo anno di fila, dato che lo scorso anno a vincerlo fu il suo connazionale Jupp Heynckes. E tedesco è anche il miglior tecnico del calcio femminile: Ralf Kellermann del Wolfsburg, che supera il suo connazionale Maren Meinert e il giaponese Norio Sasaki.

Joachim Low
Joachim Low

FIFA PRESIDENTIAL AWARD

Il FIFA Presidential Award è riservato a chi dia un importante contributo allo sviluppo del calcio. A vincerlo quest’anno l’ex giocatore e scrittore sportivo giapponese Hiroshi Kagawa, classe 1924.

Hiroshi Kagawa
Hiroshi Kagawa

FIFA FAIR PLAY AWARD

Il maggior contributo alla diffusione della lealtà e correttezza sportiva, lo scorso anno è stato portato dai Volontari della Coppa del Mondo 2014, per “aver speso il loro tempo e la loro energia per aiutare la FIFA ad organizzare la miglior Coppa del Mondo possibile, per aver portato entusiasmo e calore al torneo e averlo reso speciale e senza queste persone la FIFA non sarebbe stata capace di organizzare i suoi eventi in tutto il mondo“.

FIFA PUSKÁS AWARD

Miglior goal del 2014 la splendida prodezza balistica del colombiano James Rodriguez in Colombia-Uruguay, ottavi di finale ai Mondiali. Subito dietro, il colpo di testa in tuffo di Robin van Persie contro la Spagna e il goal di Stephanie Roche in Peamount United-Wexford Youths.

FIFA/FIFPRO WORLD XI
Ultimo riconoscimento sono oltre 40.000 i calciatori delle 42 federazioni chiamati a votare il “dream team”, ovvero la formazione ideale dell’anno. Ecco la squadra imbattibile: in porta il tedesco Manuel Neuer; difesa a quattro con Sergio Ramos, David Luiz, Thiago Silva e Philipp Lahm; centrocampo con Ángel Di María, Andrés Iniesta e Toni Kroos; tridente d’attacco Cristiano Ronaldo, Arjen Robben e Lionel Messi. Triste che non ci sia né un giocatore italiano, né un calciatore militante nella nostra Serie A.

Dream Team

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.