Film al cinema per nerd (7): Dino, Il grande orso

Il grande orso
Il grande orso

Due film d’animazione tra il 4 e il 10 luglio.

DINO E LA MACCHINA DEL TEMPO

Un film di John Kafka, Yoon-suk Choi. Animazione. USA, Corea del sud, 2012. Uscita: giovedì 4 luglio.

Viaggi nel tempo, dinosauri, una gruppo di ragazzini in mezzo a mille avventure… Dino e la macchina del tempo è sicuramente un prodotto indirizzato ad un pubblico molto giovane, però a quanto ho letto in giro sembra un film simpatico e ben confezionato. Quindi se qualche bimbo in famiglia chiede di andare, non abbiate paura ad accompagnarlo voi: probabilmente non vi annoierete.

Prodotto dalla sudcoreana CJ Entertainment, è diretto da Yoon-suk Choi e soprattutto da John Kafka regista o animatore di numerose serie animate come Men in Black: The Series, Tartarughe Ninja alla riscossa, Rugrats, The Addams Family, Action Dad, Danger Rangers.

IL GRANDE ORSO

Un film di Esben Toft Jacobsen. Animazione. Danimarca, 2013. Uscita: giovedì 4 luglio.

Altro film d’animazione indirizzato ai più piccoli. Questa volta i due bambini protagonisti si sono alle prese con un gigantesco orso e una foresta.

Un film secondo me da tenere presente non fosse per altro che per il fatto di essere un film danese. In Italia non escono molti film danesi e tanto meno film animati danesi. Però in questo campo la Danimarca ci ha spesso proposto cartoon, magari imperfetti, ma senza dubbio originale e interessanti. Sicuramente fuori dai canoni dell’animazione Americana e Giapponese.

Qualche titolo? Asterix e i vichinghi, Terkel in Trouble, Strings. Se non li conoscete, recuperateli.

 

 

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.