Film nerd (18): I Puffi 2, The Grandmaster, Evangelion: 3.0

Due film d’animazione (uno in tecnica mista per la verità) e uno di arti marziali, in uscita tra giovedì 19 e mercoledì 25 settembre: I Puffi 2, The Grandmaster e Evangelion: 3.0.

I PUFFI 2

Di Raja Gosnell. Con Neil Patrick Harris, Brendan Gleeson, Jayma Mays, Hank Azaria, Katy Perry. Titolo originale The Smurfs 2. Animazione, durata 105 min. – USA 2013. – Warner Bros Italia; uscita: giovedì 19 settembre 2013.

Seguito di I Puffi del 2011, I Puffi 2 è un film in tecnica mista tratto dal celebre fumetto del fumettista belga Pierre Culliford, in arte Peyo.

Nel primo episodio i Puffi e il malvagio Gargamella vengono teletrasportati dal loro tempo alla nostra New York. In questo sequel, ambientato a Parigi, i Puffi dovranno nuovamente scontrarsi con il perfido mago che questa volta cerca di servirsi per i suoi piani di una specie di puffi artificiali, i Monelli.

THE GRANDMASTER

Regia di Wong Kar-wai. Con Tony Leung, Ziyi Zhang, Chen Chang, Qingxiang Wang, Tielong Shang. Titolo originale Yi Dai Zong Shi. Biografico, durata 123 min. – Cina, Hong Kong 2013. – Bim uscita giovedì 19 settembre 2013

Sì. Avete ragione, spesso il mio lato cinefilo prende il sopravvento su quello nerd: definire “nerd” un film di Wong Kar-wai (In the Mood for Love) è quanto mai riduttivo. Però in questo caso passatemelo non fosse per altro che The Grandmaster è un film di arti marziali e l’80% di lettori di manga, tra Ken il Guerriero e Naruto, hanno a che fare con le arti marziali.

Il film racconta la storia di Yip Man, celebre maestro di arti marziali del secolo scorso, noto ai più come maestro di Bruce Lee. Ulteriore elemento nerd il fatto che le coreografie del film sono ad opera di  Yuen Wo Ping, già ideatore di quelle di film come Matrix e Kill Bill.

http://youtu.be/9RCZ9t9Lryk

EVANGELION: 3.0

Regia di Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki. Titolo originale Evangelion Shin Gekijoban: Kyu. Animazione, durata 96 min. – Giappone 2012. – Nexo – uscita mercoledì 25 settembre 2013.

Di che si tratta ve ne ho già parlato un paio di settimana in occasione della ridistribuzione cinematografica dei due precedenti capitoli Evangelion: 1.0 e Evangelion: 2.0. Eccoci finalmente alla parte “nuova”.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.