Torna dopo un paio di mesi di fermo la rubrica settimanale Film Nerd. Vediamo cosa ci aspetta al cinema dal 14 al 20 novembre.
JOBS
Un film di Joshua Michael Stern. Con Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad, Lukas Haas, J. K. Simmons. – Durata 128 min. – USA 2013. – M2 Pictures – Uscita giovedì 14 novembre 2013.
Non sarà un film nerd ma la vita di Steve Jobs è sicuramente un argomento di grande interesse per tutti i nerd e geek appassionati di informatica. Jobs è stato infatti una delle menti più innovative e lungimiranti di questo settore, capace di creare e poi consolidare un brand ormai di eccellenza mondiale. E noi appassionati di cartoni animati, non possiamo dimenticare che è grazie a Jobs (e ovviamente alla mente creativa di John Lasseter) se abbiamo potuto godere in tutti questi anni degli splendidi film Pixar.
http://youtu.be/JWoP2B1sVEQ
THOR: THE DARK WORLD
Un film di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Idris Elba. – Durata 112 min. – USA 2013. – Walt Disney – Uscita mercoledì 20 novembre 2013.
Ecco il film nerd più atteso della settimana (diciamo anche del mese): Thor: The Dark World, o più semplicemente Thor 2. Il primo capitolo della saga era stato affidato a Kenneth Branagh che aveva creato un film particolare, che alternava momenti di epicità quasi shakespeariana a evidenti ingenuità (soprattutto nelle parti sulla Terra). Gli studios sembrano quindi aver voluto cambiare decisamente rotta scegliendo per questo sequel un regista come Alan Taylor, molto meno autoriale e decisamente più abituato a seguire le indicazioni della produzione. Non per niente Taylor è un regista quasi esclusivamente televisivo, noto per aver lavorato su molte serie di successo come Oz, Sex and the City, Lost, Roma, I Soprano e Il trono di spade. Sembra però che Taylor ci abbia preso gusto a girare per il grande schermo: attualmente è al lavoro sul reboot Terminator in uscita per il 2015.