Film nerd (19): Thor 2, Jobs

Torna dopo un paio di mesi di fermo la rubrica settimanale Film Nerd. Vediamo cosa ci aspetta al cinema dal 14 al 20 novembre.

JOBS

Un film di Joshua Michael Stern. Con Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad, Lukas Haas, J. K. Simmons. – Durata 128 min. – USA 2013. – M2 Pictures – Uscita giovedì 14 novembre 2013.

Non sarà un film nerd ma la vita di Steve Jobs è sicuramente un argomento di grande interesse per tutti i nerd e geek appassionati di informatica. Jobs è stato infatti una delle menti più innovative e lungimiranti di questo settore, capace di creare e poi consolidare un brand ormai di eccellenza mondiale. E noi appassionati di cartoni animati, non possiamo dimenticare che è grazie a Jobs (e ovviamente alla mente creativa di John Lasseter) se abbiamo potuto godere in tutti questi anni degli splendidi film Pixar.

http://youtu.be/JWoP2B1sVEQ

THOR: THE DARK WORLD

Un film di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skarsgård, Idris Elba. – Durata 112 min. – USA 2013. – Walt Disney – Uscita mercoledì 20 novembre 2013.

Ecco il film nerd più atteso della settimana (diciamo anche del mese): Thor: The Dark World, o più semplicemente Thor 2. Il primo capitolo della saga era stato affidato a Kenneth Branagh che aveva creato un film particolare, che alternava momenti di epicità quasi shakespeariana a evidenti ingenuità (soprattutto nelle parti sulla Terra). Gli studios sembrano quindi aver voluto cambiare decisamente rotta scegliendo per questo sequel un regista come Alan Taylor, molto meno autoriale e decisamente più abituato a seguire le indicazioni della produzione. Non per niente Taylor è un regista quasi esclusivamente televisivo, noto per aver lavorato su molte serie di successo come Oz, Sex and the City, Lost, Roma, I Soprano e Il trono di spade. Sembra però che Taylor ci abbia preso gusto a girare per il grande schermo: attualmente è al lavoro sul reboot Terminator in uscita per il 2015.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.