Film Nerd (42): Ritual, Principessa Mononoke

Principessa Mononoke

Ecco i film nerd tra il 7 e 13 maggio.

PRINCIPESSA MONONOKE

Un film di Hayao Miyazaki. Titolo originale Mononoke-Hime. Animazione. Durata 133 min. Giappone 1997. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

Non è certo una novità Principessa Mononoke, ormai un classico dell’animazione giapponese moderna e datato 1997. Però questo nuovo passaggio cinematografico darà la possibilità a molti giovani di potersi finalmente godere questo bellissimo film su grande schermo. Non sarà il migliore tra i film di Miyazaki ma è sicuramente uno dei miei preferiti, soprattutto per questa bella ambientazione fantasy e le scene d’azione. E poi carinissimi gli esserini della foresta con la testa scricchiolante (non chiedetemi il nome). Non perdetevelo.

RITUAL – UNA STORIA PSICOMAGICA

Un film di Giulia Brazzale, Luca Immesi. Con Desirèe Giorgetti, Ivan Franek, Anna Bonasso, Alejandro Jodorowsky, Cosimo Cinieri. Drammatico, durata 95 min. – Italia 2013. – Mariposa Cinematografica. Uscita giovedì 8 maggio 2014.

Avete ragione a essere sopresi: Ritual – Una storia psicomagica è tutto fuorché un film nerd. Però ho voluto segnalarvelo in quanto è ispirato proprio, come suggerisce il titolo, alla psicomagia di Alejandro Jodorowsky e lo stesso scrittore e fumettista cileno naturalizzato francese prende parte alla pellicola con un cameo.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.