Film Nerd (43): Godzilla, Ghost Movie 2, Il giardino delle parole

Godzilla 2014

Settimana ricchissima di film quella dal 15 al 21 maggio 2014. E ovviamente non sono solo questi.

GODZILLA

Un film di Gareth Edwards. Con Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Sally Hawkins. Durata 123 min. USA 2014. Warner Bros Italia. Uscita giovedì 15 maggio 2014.

Uno di questi giorni cercherò di fare un post per festeggiare questi 60 anni di Godzilla (il capostipite, Gojira di Ishiro Honda, è infatti del 1954). I kaiju (mostri tipico della fantascienza giapponese) tornano infatti alla ribalta periodicamente e giusto l’anno scorso sono stati i protagonisti del bel Pacific Rim di Guillermo del Toro. Ma tra le decine e decine di Kaiju, da Angilas a Rodan, da Kamacuras a Gamera, il più conosciuto e amato è senz’altro Godzilla. In Giappone Gojira è protagonista di decine di pellicole, la più recente Gojira Final Wars (2004) di Ryūhei Kitamura, ma al cinema occidentale è approdato solo un’altra volta: in quel pessimo Godzilla del 1998 di Roland Emmerich. Fortunatamente questo nuovo Godzilla in uscita oggi sembra essere un buon film, sicuramente più riuscito di quello del ’98. Merito forse del giovane regista Gareth Edwards che sembra trovarsi molto a suo agio con i mostri: il suo precedente film è Monsters, pellicola inglese del 2010 con protagonisti tutta una serie di creature provenienti dallo spazio.

GHOST MOVIE 2 – QUESTA VOLTA È GUERRA

Un film di Michael Tiddes. Con Marlon Wayans, Jaime Pressly, Essence Atkins, Gabriel Iglesias, Missi Pyle. Titolo originale A Haunted House 2. Commedia, durata 86 min. USA 2014. Notorious. Uscita giovedì 15 maggio 2014.

Tranne forse qualcuno degli Scary Movie, non ho mai amato molto tutti questi vari ….MOVIE (Epic Movie, Ghost Movie, Disaster Movie, Horror Movie…). Come al solito in questo film vedremo la parodia di tutta una serie di pellicole recenti, in questo caso soprattutto di fantasmi. Tra i film presi in giro questa volta: L’evocazione, Sinister, Insidious, Dark Skies e Paranormal Activity.

IL GIARDINO DELLE PAROLE

Un film di Makoto Shinkai. Titolo originale Koto no ha no niwa. Animazione. Durata 46 min. Giappone 2013. Nexo. Uscita mercoledì 21 maggio 2014.

Purtroppo sono ancora pochi i cinema che proiettano i film distribuiti da Nexo. Se nelle vostra città ce n’è uno non perdetevi questo bell’anime di Makoto Shinkai, autore di altri splendidi film d’animazione come Viaggio verso Agartha e 5 cm per second (noto anche come La voce delle stelle).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.