La settimana scorsa sono andato al 105 Stadium di Genova per assistere al concerto di Gianni Morandi e Claudio Baglioni del tour Capitani Coraggiosi.
Lo scorso anno infatti, Gianni Morandi aveva annunciato l’iniziativa Capitani coraggiosi: una decina di concerti al Foro Italico a Roma in coppia con il cantautore Claudio Baglioni. L’esperienza è stata così positiva che è partito un tour in molte città italiane, tanto che quello da me visto a Genova era il quarantesimo concerto. Inoltre sono stati pubblicati anche un cd, Capitani Coraggiosi – Il Live Deluxe Edition [3 CD + 1 DVD], e un libro, Baglioni e Morandi. Due capitani coraggiosi. Racconti di un’avventura cantata.
Il concerto è stato davvero bello e i due cantanti hanno dimostrato non solo la loro bravura individuale, su quella non c’erano dubbi, ma anche un grande affiatamento e sintonia tra di loro.
La scaletta era molto varia e comprendeva i più grandi successi di entrambi gli interpreti (oltre quaranta i brani eseguiti!). In alcuni momenti, ognuno di loro ha cantato le proprie canzoni da solo, ma più spesso hanno duettato. In un paio di occasioni si è invece assistito all’inversione dei ruoli, ovvero l’uno che canta, da solo dall’inizio alla fine, un grande successo dell’altro: ad esempio Gianni Morandi ha cantato Sabato pomeriggio, mentre Claudio Baglioni ha interpretato Non son degno di te.
Questa la scaletta completa: Capitani coraggiosi; Io sono qui; Scende la pioggia; Dagli il via; Se perdo anche te; Grazie perché; Con tutto l’amore; E adesso la pubblicità; Banane e lampone; Canzoni stonate; Sabato pomeriggio; Se non avessi più te; Io me ne andrei; Chissà se mi pensi; La fisarmonica; Solo; Chimera; Amore bello; In ginocchio da te; Questo piccolo grande amore; Con voi; Vita; Un mondo d’amore; Medley (Se puoi uscire una domenica sola con me, Signora Lia, Andavo a 100 all’ora, W l’Inghilterra, Fatti mandare dalla mamma, Porta Portese); Occhi di ragazza; E tu come stai; Varietà; Poster; In amore; Solo insieme saremo felici; Si può dare di più; Noi no; Non son degno di te; Avrai; E tu; Strada facendo; C’era un ragazzo; Bella signora; Via; Mille giorni di te e di me; Uno su mille; La vita è adesso.
Il pubblico ha cantato, applaudito, urlato e ballato per tutto il tempo, specie nelle canzoni più briose quali Banane e lampone e il favoloso medley con canzoni allegre quali Fatti mandare dalla mamma e W l’Inghilterra. L’ultima mezzora di concerto ormai erano tutti in piedi, fuori dai propri posti e accalcati sotto il palco.
Morandi e Baglioni hanno dato il meglio di sé, cantando, correndo qua e là per il palco, ballando e suonando (chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, contrabbasso) senza dar il minimo indizio di risentire l’età non più giovanissima.
Ci sono ancora 6 date disponibili: questa sera a Case Ghisiolo (MN), il 15 e il 16 aprile a Livorno, il 18 e il 19 a Torino, il 21 aprile a Casalecchio di Reno (BO) e la conclusione all’Arena di Verona il 23 aprile. Vi consiglio di non perdere quest’opportunità di vedere due grandi della musica leggera italiana… al prezzo di uno!
Qui di seguito il mio resoconto video, la mia fotogallery e un po’ di brani eseguiti nei concerti precedenti.
Il video-resoconto:
La mia fotogallery:
Il video della canzone Capitani Coraggiosi:
Il duetto di Se perdo anche te:
Gianni Morandi canta Sabato pomeriggio:
Claudio Baglioni canta Non son degno di te:
https://youtu.be/lgiMaRu_tZY
Un bellissimo medley con canzoni di entrambi:
https://youtu.be/EuEIGvLzaBA